Questa mattina, presso la sede UIR a Roma, si è svolto l’incontro con la Direzione aziendale di Leonardo per discutere del primo punto messo all’ordine del giorno per il rinnovo del contratto integrativo: Premio di Risultato.
La richiesta avanzata da Fim Fiom Uilm nella Piattaforma, votata dai lavoratori Leonardo, prevedeva un incremento economico degli attuali valori dei PdR, derivanti dagli accordi delle ex aziende Finmeccanica, per il prossimo triennio 2019-2021.
La Direzione aziendale, alla presentazione della Piattaforma, aveva dichiarato di voler affrontare senza pregiudiziali tutti i temi a partire anche dal Premio di Risultato.
Quest’oggi, dopo una preliminare discussione in cui abbiamo ribadito le richieste presenti in Piattaforma relativamente al punto in questione, la Direzione aziendale ha dichiarato la volontà a ridefinire l’attuale schema di articolazione del Premio di Risultato per individuare le risorse aggiuntive solo per gli anni 2020-2021 e prevedere una proroga dell’attuale PdR per l’anno 2019 riservandosi di individuare eventuali risorse economiche, non quantificate, a “compensazione” per l’anno in corso.
Abbiamo ritenuto inaccettabile questa proposta soprattutto a fronte dei brillanti risultati economici consuntivati nell’anno 2018 e le più rosee previsioni per l’anno 2019 già annunciate dal management di Leonardo e confermate dai risultati della trimestrale 2019.
Siamo convinti che ci siano le condizioni per poter quantificare l’incremento economico anche per il 2019.
Auspichiamo che la Direzione aziendale rifletta seriamente sulla posizione assunta e si renda disponibile ad individuare una soluzione alla questione posta.
Uilm Nazionale