Leonardo Logistics System; stabilizzazioni: obiettivo raggiunto

Si è svolto nella giornata del 23 marzo, in modalità mista dalla sede LGS di Roma, l’incontro fra le OO.SS nazionali, territoriali e Rsu della Leonardo Logistics e la delegazione aziendale guidata dal Responsabile HR e assistita da un rappresentante HR di Corporate.

La giornata di oggi è stata il tassello finale di un percorso che ha visto impegnata la Uilm a tutti i livelli insieme alle altre OO.SS,  per mantenere le attività nel perimetro e per assicurare pari dignità a tutti i lavoratori, interni e interinali.

Il cambio di passo nelle relazioni industriali e la consapevolezza di quanto importante sia la logistica per il business di Leonardo ci hanno permesso di firmare oggi un accordo che pone fine all’incertezza dei 359 lavoratori che ancora aspettavano risposte.

Da metà aprile a settembre verranno tutti stabilizzati, il criterio che guida è l’anzianità

Il percorso inizierà il 19 aprile col primo gruppo e si concluderà entro settembre con l’ultimo di 21 lavoratori.

Nei siti della Divisione Aerostrutture, in particolare Grottaglie e Foggia, ci sarà un lieve slittamento dovuto alle difficoltà contingenti ma entro il mese di ottobre ci incontreremo con la Direzione Aziendale per decidere la data di stabilizzazione. Nessuno resterà escluso da questo percorso.

Ai lavoratori in somministrazione, inoltre, sulla base dell’anzianità di servizio, verranno riconosciute fino a €1000,00 “una tantum” a titolo di indennità, in fase di sottoscrizione dei relativi verbali di conciliazione in prossimità delle stabilizzazioni.

Unitamente a questo importante aspetto, che finalmente darà sicurezza e migliori prospettive, si stabilirà anche con quale modalità si procederà alla elezione o al rinnovo delle Rsu, sancendo un principio importante: laddove ci siano o ci saranno i numeri a valle delle stabilizzazioni, si eleggerà una Rsu.

Infine, in ottica di multidivisionalità, si è stabilito che le risorse presenti sui siti Leonardo Logistics di dimensioni minori, i quali secondo la vigente normativa di legge sarebbero impossibilitati a procedere con le elezioni della RSU non raggiungendo il numero minimo di  dipendenti, saranno rappresentate dalle RSU del sito Leonardo appartenenza e che, nella fase dei rinnovi delle rappresentanze sindacali allo scadere del naturale mandato, i dipendenti di Leonardo Logistics potranno partecipare all’elezione delle RSU sia come elettori che come candidati.

La Uilm valuta positivamente l’accordo sottoscritto oggi, finalmente si colma una distanza fra lavoratori dello stesso sito che oltre allo stesso contratto Integrativo potranno a tutti gli effetti sentirsi all’interno della stessa famiglia Leonardo e questo rappresenta un grande valore che abbiamo raggiunto con determinazione, restando uniti anche nei momenti di difficoltà.

Uilm Nazionale