Il 5 luglio si è tenuto a Roma l’incontro della Divisione Elicotteri di Leonardo con la partecipazione delle segreterie Nazionali Fim Fiom Uilm, le strutture territoriali, le RSU di Leonardo e la Direzione aziendale di Leonardo per l’analisi dell’andamento della Divisione.
Il responsabile della Divisione, Dr. Cutillo, ha illustrato i brillanti risultati del 2021 che hanno beneficiato della ripresa del mercato civile che ha compensato il fisiologico rallentamento di quello governativo che invece aveva sostenuto le fasi pandemiche più acute.
I risultati raggiunti confermano la bontà della strategia improntata ad un utilizzo duale delle piattaforme, con una riconosciuta leadership di mercato, frutto di scelte manageriali attente e di grande coesione fra i lavoratori della Divisione. La scelta di rievocare un brand distintivo come il logo AGUSTA va oltre una mera operazione di marketing di nicchia per il segmento VIP.
Evoca giustamente quei valori che hanno segnato un percorso di crescita importante e costante nel tempo, riconfermandone l’apprezzamento per il 3° anno consecutivo anche a livello internazionale dalla rivista Propilot.
- Qualche numero oltre le parole:
- Nuovi Ordini 4,370 mld
- Ricavi 4,157 mld
- Ebita 406 mln
- Ros 9,8%
- Consegne 128
Questi risultati che nella globalità di un anno importante sono stati corroborati da un 2022 che ha portato altri successi, conferma il percorso di crescita della Divisione Elicotteri che si traduce in incremento delle ore lavorabili, nella possibilità di pianificare la crescita dell’organico e soprattutto genera le condizioni per la valorizzazione delle risorse che rendono possibile il raggiungimento di questi traguardi.
Grande rilievo anche per le attività di servizi e assistenza ai clienti, che quando acquistano una macchina da Leonardo sanno di poter contare su un servizio di assistenza di eccellenza che non viene mai meno.
I capisaldi: 5000 macchine in servizio, 1400 clienti nel mondo, 12,5mld di € di backlog. Questo il grande valore rappresentato dai lavoratori della Divisione Elicotteri e questa la grande responsabilità che noi della Uilm chiediamo che venga riconosciuta continuando il percorso di valorizzazione delle professionalità e della fase di omogeneizzazione contrattuale appena iniziata col consolidamento di una quota del PdR.
Lo sviluppo futuro riparte proprio da questi elementi, ma anche dagli investimenti, che continuano ad essere effettuati, e in questa fase dovranno privilegiare anche gli ammodernamenti di quei siti che iniziano a patire la vetustà dei macchinari e generano anche comprensibili timori circa il futuro.
Infine, assodato che il tipo di lavorazione e di cura necessarie è più artigianale che massiva ci porta ad una riflessione importante sulla utilità di una applicazione integrale del LPS, e questa considerazione crediamo che possa essere alla base di un ripensamento del modello LPS che forse segna la fine di una stagione di un amore estivo.
In un contesto di grande positività per tutti i siti, dovremo essere capaci di gestire anche il percorso del sito di Tessera che se pure non ha problemi di carico fino alla fine del 2023, non deve diventare elemento strumentale nelle mani dei competitor per insinuare il tarlo della difficoltà della Divisione Elicotteri.
I capisaldi industriali sono accompagnati dal bisogno di ridefinire adeguatamente il valore del lavoro espresso all’interno della Divisione e si deve continuare ad armonizzare le partite economiche legate alla organizzazione del lavoro e per individuare una soluzione che dia respiro alle retribuzioni dei lavoratori, messe alla prova da un momento di tensione economica generale
La Uilm continuerà in questa battaglia di equità e di incremento dei trattamenti.
UILM NAZIONALE