Oggi 30 novembre, presso la sede di Unindustria Roma si è tenuto l’incontro tra le segreterie Nazionali di Fim Fiom Uilm, che insieme alle Rsu e alle strutture territoriali hanno incontrato la Direzione aziendale della Divisione Aerostrutture con la partecipazione del responsabile HR di Corporate per fare il punto sull’andamento delle attività e per chiarire inequivocabilmente come gestire le instaurazioni del 2023 che nella Divisione persistono residualmente solo sul sito di Grottaglie.
Il Dr. Liotti ha aperto la riunione ripartendo da quello che è stato il principio ispiratore che ha creato le condizioni per gestire senza traumi una fase di transizione importante.
Il quadro d’insieme che il Direttore della Divisione ha fornito non si discosta dall’analisi illustrata nell’incontro di settembre scorso, ha evidenziato una calo del vuoto lavoro e sono stati elencati gli strumenti e le azioni che eviteranno l’utilizzo di ammortizzatori sociali nel 2023.
Confermati tutti i programmi aggiuntivi pianificati
Avviate le attivita’ iniziali del programma Euromale 2025
Ribadito che nel 2023 verranno prodotte tutte le fusoliere del B787 previste
Attese ulteriori attivita’ aggiuntive su Foggia Nola e Pomigliano
L’insieme di queste iniziative sostenuto da un piano importante di investimenti ha restituito dignita’ ad un business che nel recente passato era stato più volte messo in discussione.
Il vuoto lavoro del 2023 verra’ gestito all’interno della Divisione Aerostrutture utilizzando:
Fondo solidale Istituti smonetizzando due festivita’ del 2023 [1gennaio e 4 novembre]
Utilizzo del Fondo Nuove competenze
Utilizzo di ferie e Par per chi e’ interessato da vuoto lavoro
Rammentiamo che partendo dalle criticità generate dalla fase pandemica, grazie alle rivendicazioni fatte dalla Uilm insieme alle altre Organizzazioni siamo riusciti a traghettare tutta la Divisione verso un assetto prospettico di rilievo, sancendo di fatto una inversione del trend, con dei contorni ancora grigi che però sono bilanciati da altrettanti segnali in direzione opposta.
La previsione per i carichi di lavoro attesi per il prossimo anno ci evidenzia volumi per più di 3 milioni e 410 mila ore, e con uno spaccato per sito che mostra copertura totale per Pomigliano, Nola e Foggia e uno scarico di 47gg medi per Grottaglie.
Riconfermato in questo percorso l’impegno verso i lavoratori interinali della Leonardo Logistics che entro il mese di gennaio 2023 saranno stabilizzati.
Con la sottoscrizione di questo accordo si pongono le basi per ridare fiducia a tutti i lavoratori e le lavoratrici della Divisione e che anche nel 2023 saranno impegnati a sostenerne il rilancio.
Dimostrata la forza della visione che noi della Uilm abbiamo sempre sostenuto e che grazie a solide relazioni industriali siamo riusciti ad attuare.
E’ una tappa Importante ma non ci fermeremo!
Uilm nazionale