Oggi si è riunita la commissione nazionale trasferte, per iniziare il confronto come previsto dal contratto integrativo, su uno dei temi altamente sensibili.
L’obiettivo della commissione è tracciare i trattamenti in essere, in tutte le divisioni del gruppo, e avere una vera e propria mappa delle voci legate alle trasferte in uso e delineare un percorso di lavoro atto ad armonizzare o rimodulare anche alcune voci rendendole patrimonio di tutti i lavoratori della One Company. Dal 2016 ad oggi di cose ne sono accadute e pare evidente a tutti come l’incidenza della catena di eventi oggi insistano sulle spese che si sostengono in viaggio rendendo necessario un intervento. Il contratto integrativo ONE COMPANY ha avuto la possibilità di creare una griglia di trattamenti comuni che poi non sono stati perfezionati, oggi è l’occasione proprio per riprendere questo percorso.
Durante il confronto grande spazio è stato dedicato al processo di consuntivazione e liquidazione trasferte, processo oggi affidato a LGS e sul quale si registrano difficoltà legate al fatto che i tempi non sono sempre rispettati e soprattutto si hanno, in moltissimi casi, un accumulo di trasferte anche a distanza di mesi che poi vengono gestite insieme col risultato di avere mesi con buste paga a zero. È stato condiviso che vi è la necessità di rendere il processo stabile e aderente soprattutto ai tempi previsti per le liquidazioni, non è più accettabile una situazione così difficile, l’azienda si è fatta carico di fare il possibile affinché questo avvenga e già nel prossimo incontro avremo un avanzamento dato dalle azioni correttive messe in campo.
Il percorso della commissione continuerà con un secondo incontro il 28 ottobre, in cui si riprenderà il confronto sia sulle mappature dei trattamenti sia entrando nello specifico delle voci, provando anche a tracciare un perimetro di azione.
Lo spirito pragmatico con cui si è svolto il primo incontro dalla commissione ci auguriamo sia il segno di un rapido raggiungimento degli obiettivi di adeguamento/miglioramento e armonizzazione delle condizioni di trasferta.
Uilm nazionale