La Uilm unica organizzazione sindacale nelle tre società del Gruppo Arvedi a Trieste

Il 29 aprile si sono svolte le elezioni per il rinnovo Rsu alla Gefs del Gruppo Arvedi a Trieste, azienda che si occupa della gestione della centrale elettrica e una delle tre società, insieme a Logistica Giuliana e Acciaieria Arvedi, del Gruppo cremonese nel capoluogo del Friuli Venezia-Giulia.

La Uilm ha ottenuto 1 Rsu su 3 disponibili ed è stato eletto Robert Cattaruzza, risultato il più votato dai lavoratori.

Grazie a questo importante risultato, la Uilm rappresenta l’unica organizzazione sindacale che rappresenta i lavoratori in tutte e tre le realtà triestine di Arvedi.

Ad un anno dalla chiusura dell’area a caldo e l’avvio della riconversione industriale, attualmente i lavoratori occupati sono complessivamente circa 200, a cui si aggiungono oltre 200 che sono attualmente in cigs. Questi ultimi, secondo quanto previsto dall’Accordo di Programma firmato nel gennaio 2020 da azienda, sindacati e istituzioni locali, rientreranno a lavoro entro settembre 2022, al termine dei lavori per la realizzazione delle linee di zincatura e verniciatura che si aggiungono agli impianti dell’area a freddo attualmente in marcia.

Il Segretario Generale Rocco Palombella e tutta la Segreteria nazionale si congratulano con la Segreteria della Uilm Trieste-Gorizia, con i delegati eletti, con gli attivisti e con gli iscritti che hanno contribuito a questo importante risultato in una delle principali aziende siderurgiche in Italia, augurando a tutti buon lavoro.

Ufficio stampa Uilm