Egregio Dottor Palumbo,
Le scrivo questa lettera a nome di oltre cinquanta milioni di lavoratori di IndustriALL Global Union
nei settori minerario, energetico e manifatturiero di tutto il mondo, compresa l’Italia, per fare appello a Jabil a desistere dalla sua decisione unilaterale di licenziare 190 lavoratori nello stabilimento di Marcianise.
IndustriALL Global Union condanna nei termini più forti la decisione unilaterale della società di licenziare 190 lavoratori nel mezzo della pandemia di Covid-19, senza un’adeguata consultazione con i sindacati interessati. Siamo estremamente preoccupati per la vita e il sostentamento dei lavoratori licenziati e delle loro famiglie vittime dell’azione irresponsabile dell’azienda.
Jabil Circuit Italia, che è riconosciuta come una delle più grandi aziende elettroniche manifatturiere con un ricavo netto per il quadrimestre 2020 di 6.1 miliardi di dollari americani, dovrebbe agire responsabilmente faccia a faccia con la sua forza lavoro, incluse le loro famiglie e comunità.
Pertanto, Industriall Global Union sollecita Jabil ad intraprendere consultazioni con FIM FIOM UILM, che sono affiliate a IndustriAll,e con il Governo per trovare una soluzione giusta e sostenibile, che garantisca sicurezza occupazionale, incluso l’immediato reintegro dei 190 lavoratori dello stabilimento di Marcianise, e pertanto minimizzando l’impatto economico e sociale della pandemia sui lavoratori e sulla comunità.
Valter Sanches,
Seg. Gen. IndustriAll Global Union