IndustriAll Global Union e IndustriAll Europe sostengono lo sciopero dei metalmeccanici

Carissimi, 
vi scriviamo questa lettera a nome di IndustriAll Global Union e IndustriAll Europe, che insieme rappresentano  milioni di lavoratori nel settore miniero, energetico e nelle industrie manifatturiere in Europa e in tutto il mondo, per esprimere il nostro pieno sostegno e solidarietà con il vostro sciopero generale del 14 giugno a Milano, Firenze e Napoli, per un futuro sostenibile per l’industria, aumenti salariali, rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori, coinvolgimento dei lavoratori nel processo decisionale nella creazione di nuovi posti di lavoro e ridistribuzione della produttività derivante da nuove tecnologie, giusta tassazione, giustizia sociale e miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza.

Sosteniamo pienamente la vostra giornata di azione a fronte della grande incertezza riguardo il futuro dell’industria metalmeccanica italiana, data dal calo della produzione industriale, perdita del valore del lavoro e il crescente aumento di incidenti gravi e mortali. Il governo e il settore privato devono affrontare le sfide investendo in innovazione, sostenibilità ecologica e rafforzamento degli standard di salute e sicurezza. E’ anche necessario rilanciare il mercato domestico, che otterrebbe aumenti salariali, diminuzione delle tasse e garantire il welfare.

Pertanto vi sosteniamo nella vostra lotta per aumentare l’occupazione attraverso gli investimenti pubblici e privati nei settori strategici, creando posti di lavoro di qualità in un ambiente eco sostenibile. Bisogna aumentare gli stipendi e diminuire le tasse, ridurre il lavoro precario, aumentare la rappresentatività dei lavoratori e il potere contrattuale, e riformare la legge Fornero sulle pensioni.

In solidarietà
Valter Sanches
Segretario generale IndustriAll Global Union e 
Luc Triangle
Segretario generale IndustriAll Europe