Incontro al Ministero per la situazione ATR

In data 14 gennaio 2010 si è tenuto l’incontro richiesto dalle segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm presso il Ministero dello Sviluppo Economico per l’esame della procedura di amministrazione straordinaria dell’ATR di Colonnella.
Nel corso dell’incontro il Commissario straordinario, Prof. Terracciano, in risposta alle domande di Fim, Fiom, Uilm ha comunicato che:

• nella seconda decade del mese di dicembre il comitato di sorveglianza ha approvato il piano di cessione;
  • che sono in via di definizione le stime del patrimonio dell’ATR nel suo complesso;
  • che il bando d’asta sarà emesso entro il mese di gennaio.

A tale riguardo le segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm hanno ribadito che il bando dovrà salvaguardare l’integrità complessiva del gruppo ATR e garantire gli attuali livelli occupazionali, rigettando qualsiasi ipotesi di spezzatino o di tutela parziale dell’occupazione.
Tale posizione è stata condivisa ed assunta dal commissario straordinario. Lo stesso ha altresì precisato che alle due precedenti manifestazioni d’interesse si sono aggiunti altri due soggetti industriali di cui uno italiano. Tutte le quattro manifestazioni d’interesse riguardano l’intero complesso aziendale.
Per quanto riguarda il previsto rientro in ATR composites dei lavoratori attualmente in forza nei rami d’azienda di ITCA ed MML si è affrontato il tema di garantire a questi lavoratori gli ammortizzatori sociali già in capo alla procedura.
A questo proposito sarà convocato un incontro congiunto tra Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero del Lavoro, Itca, MML, Commissario straordinario, Fim, Fiom, Uilm, per individuare le soluzioni tecniche adeguate al caso.
L’Assessore provinciale al lavoro Guardiani presente all’incontro, su sollecitazione sindacale, ha rinnovato l’impegno a garantire, attraverso un accordo con un pool di Banche, entro il 30 gennaio 2010 l’anticipo dell’indennità di Cig per tutti i lavoratori della provincia di Teramo.
E’ stata inoltre evidenziata, da parte sindacale, la necessità che venga erogato il TFR in favore dei lavoratori in forza presso l’Itca e MML per il periodo maturato nel corso dell’affitto del ramo d’azienda. Le assemblee si terranno dopo l’incontro in sede territoriale con il commissario straordinario previsto per il 22 gennaio 2010.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

FIM, FIOM, UILM TERAMO