Ilva: Comunicato Fim-Fiom-Uilm sull’intesa per il rinnovo dell’accordo integrativo ILVA

Le Segreterie nazionali Fim Fiom Uilm e il Coordinamento Nazionale ILVA hanno definito oggi con la Direzione ILVA una ipotesi di intesa, nell’ambito della vertenza per il rinnovo dell’integrativo aziendale, fondata sui seguenti punti:

– rinvio della trattativa sulla parte economica del contratto al 1° ottobre 2009;
– istituzione di una una tantum a copertura della carenza di accordo di 640 Euro, che verranno erogate in due trance (a maggio 2009 e a gennaio 2010);
– un accordo sulla gestione della situazione di crisi che, fermo restando gli accordi in essere nei vari stabilimenti, garantisce la rotazione della CIGO e la continuità di lavoro per gli apprendisti e gli interinali;
– la continuazione, prevista per l’11 giugno, del confronto con l’azienda sulle parti normative della vertenza aziendale.

Fim Fiom Uilm nazionali e il Coordinamento giudicano positivamente questa intesa che segue i positivi accordi siglati in sede aziendale sul sostegno alla retribuzione per i lavoratori in CIGO e proporranno quindi ai lavoratori la sua approvazione nelle assemblee di consultazione che si terranno in tutti i siti entro il 27 maggio.

Roma, 13 maggio 2009