Ids: In attesa di sviluppi positivi

Il 1° marzo la direzione aziendale IDS ha richiesto l’apertura di un tavolo di confronto con le rappresentanze sindacali per discutere dello stato del Change Of Control, sulla condizione generale dell’azienda e sull’accordo CIGO per il mese di febbraio.

Durante l’incontro l’azienda ha comunicato che è riuscita a trovare le risorse per il pagamento degli stipendi anche grazie all’azione fatta dalle rappresentanze sindacali che sono riuscite a focalizzare l’attenzione dell’investitore. Ciò ha concesso anche il rientro di molti lavoratori dalla CIGO che rappresenta un segnale di fiducia per il futuro dell’azienda.

Per quanto riguarda il COC l’azienda comunica che è in via di definizione il preliminare di vendita e la previsione del closing resta il 15 aprile p.v.

Le OO.SS. hanno chiesto il reintegro nell’accordo CIGO della maturazione dei ratei in considerazione del fatto che, in virtù dell’imminente vendita, il ricorso agli ammortizzatori sociali riguarderà ancora un breve periodo.

Le OO.SS hanno inoltre chiesto di ridurre ulteriormente l’utilizzo della CIGO.

L’azienda infine ha comunicato di non aver alcuna visibilità sul piano industriale previsto per IDS, qualora l’operazione di cessione IDS riscontrasse problematiche, valuteremo la richiesta di incontro al Mise.

È già stato calendarizzato il prossimo incontro per lunedì 8 marzo. Ciò sarà utile sia per proseguire il confronto sindacale sulla gestione del Change of Control, sia per sciogliere la riserva sul mantenimento della piena maturazione dei ratei per il personale eventualmente collocato in CIGO.

La delegazione sindacale ha deciso di convocare un’assemblea di tutti i lavoratori del gruppo in Italia,la cui data sarà decisa a seguito del prossimo incontro

FIM FIOM UILM NAZIONALI