Hydro; Gambardella-Colombo (Uilm): “Finalizzare la trattativa per salvare occupazione e industria di Feltre”

 

“Il MIMIT ha aggiornato il tavolo ad un successivo incontro fra la Hydro ed il nuovo investitore interessato a realizzare la reindustrializzazione del sito dell’alluminio di Feltre. In verità oggi ci saremmo aspettati di conoscere l’operatore industriale interessato ma questo non c’è stato. Sembrerebbe che la trattativa sia in una fase molto avanzata ma che occorra altro tempo per ridurre ulteriormente le distanze fra le disponibilità di Hydro e le richieste dell’investitore, soprattutto per quanto riguarda la questione occupazionale”. Lo dichiarano Guglielmo Gambardella, Segretario nazionale Uilm, e Antonino Colombo, Segretario Uilm Belluno.

“La multinazionale norvegese, pur confermando la ripresa della produzione della fonderia a partire dall’1 settembre prossimo, non ha confermato quando avverrà il rientro delle matrici per l’estrusione dei prodotti” sottolineano.

“Le due aziende si sono rese disponibili a confrontarsi anche con il supporto del MIMIT” aggiungono.

“Per noi è importante il ruolo che potrà e dovrà svolgere il ministero per evitare che fra le parti prevalga l’interesse commerciale rispetto a quello sociale, degli 83 lavoratori rimasti in azienda, ed alla tutela della strategicità industriale del sito bellunese dell’alluminio – concludono – È stata fissata la data del 6 agosto per fare il punto della situazione”.

 

Ufficio Stampa UILM