FISM (Federazione Internazionale Sindacati Metalmeccanici); eletto lo scandinavo Raina nuovo Segretario Generale al Congresso di Gotheborg

Jyrki Raina è il nuovo segretario generale della Fism. Lo ha eletto all’unanimità il congresso della Federazione internazionale dei sindacati metalmeccanici (in corso a Gotheborg, Svezia) a cui partecipa anche la delegazione della Uilm nazionale guidata dal segretario generale Antonino Regazzi.
Raina, finlandese, responsabile dei sindacati nordici, ha sostituito nella carica Marcello Malentacchi. “La nostra unità è la base della nostra forza”  ha affermato il nuovo segretario generale al momento della sua elezione. Presidente della Fism è stato eletto l’attuale presidente dell’Ig Metall, Berthold Huber, che è diventato il successore di Jurgen Peters. Il giapponese Hiroshi Kamada ed il brasiliano Fernando Lopes sono stati eletti dal Congresso come assistenti del segretario Raina, mentre l’americano Thomas R. Buffenbarger, presidente dell’Associazione internazionale dei lavoratori aerospaziali, è stato eletto vice del presidente Huber. Il nuovo gruppo dirigente della Fism rimarrà in carica fino al prossimo congresso del 2013.

Ufficio stampa Uilm

Roma, 26 maggio 2009