Fincantieri: incontro commissione formazione nazionale

Nella giornata di ieri, martedì 3 agosto 2021, si è riunita la Commissione Formazione nazionale prevista dall’integrativo di gruppo.

La riunione, convocata da parte aziendale, si è resa necessaria per approvare il piano formativo del secondo semestre 2021 e per permettere l’avvio dei corsi al rientro della pausa estiva.

L’Azienda ha illustrato il Piano Formativo del 2021 e nello specifico l’attività da finanziare tramite relativa al secondo semestre.

In premessa, ed è una premessa importante, è stato sottolineato che l’attività formativa rivolta al personale operaio si sviluppa pariteticamente alla formazione prevista per gli impiegati. Essendo formazione totalmente a carico azienda, ne è stata data illustrazione in quanto non compare nella richiesta dei piani finanziati. La necessità di procedere con formazione a carico aziendale per il personale operaio è causata dalla necessità di forte flessibilità e in quanto strettamente legata ad esempio a brevetti di saldatura, ad addestramento su nuove attrezzature di lavoro, ad addestramento per cambio mansione o passaggio di qualifica, o a corsi per aumentare la sensibilità su Sicurezza e Ambiente. Necessità improcrastinabili che non possono attendere l’iter approvativo previsto dai fondi interprofessionali di cui giustamente ci si avvale per la formazione preventivata con dovuto anticipo.

L’azienda continua poi dando evidenza del percorso formativo dedicato alla Corporate University – Academy. Formazione nata ad uso esclusivo dei neolaureati ma poi estesa alcuni anni addietro anche ai neodiplomati. Il percorso formativo supporta l’inserimento, appunto, di giovani laureati e diplomati con lo scopo di uniformare una base di conoscenze aziendali e competenze tecnico-relazionali e di coinvolgere gli stessi nel percorso di cambiamento aziendale intrapreso negli ultimi anni. Sono previste nel secondo semestre più di 7000 ore di formazione Academy a sottolineare anche il numero importante di nuove assunzioni fatte da Fincantieri nell’ultimo periodo. La Uilm ritiene questo un tema importante da seguire con attenzione; la proposta da noi avanzata è quella di seguire da vicino questi percorsi e ricercare momenti di approfondimento con azienda e con le lavoratrici e lavoratori coinvolti nei percorsi formativi, per una crescita professionale sempre più mirata e specializzata. L’Azienda ha dichiarato la propria disponibilità, già dal prossimo incontro, ad approfondire i temi qui sopra illustrati.

Viene in seguito illustrata la formazione a catalogo (FORmare) dedicata alle competenze gestionali e quantificabile in 866 ore di formazione dedicata.

Nell’ambito del progetto Fincantieri for the Digital Future è stata sviluppata ITeach, offerta formativa dedicata alle nuove tecnologie digitali per favorirne sviluppo e valorizzare le competenze esistenti e svilupparne di nuove nell’ambito dell’Information Technology.

Infine, sono stati illustrati i corsi tecnico-specialistici che si possono suddividere in corsi dedicati a comprensione e lettura di certificati in riferimento a materiali, attrezzature e dispositivi, e addestramento all’uso di software di disegno, AVEVA Marine, utilizzato da Vard e necessario per intervenire sulla documentazione tecnica prodotta dalla nostra controllata inerente sia allo Scafo sia all’Allestimento in una fase di sempre maggior coinvolgimento e collaborazione e sinergie nell’ambito Cruise. Sono previste per questi corsi un totale complessivo di 2272 ore.

Riteniamo di fondamentale importanza il tema della formazione e dell’addestramento al fine di garantire l’occupazione e la capacità di affrontare le nuove sfide che a breve si presenteranno, inoltre a settembre la Commissione avrà funzioni di Comitato di Pilotaggio, visto la quantità di ore di formazione previste e cantierate, e come tale si farà carico del monitoraggio previsto.

Uilm nazionale e Commissione formazione