Fincantieri: “66 RSU su 129 si sono espresse a favore dell’accordo”

FINCANTIERI; FIM E UILM: “LA MAGGIORANZA DELLE RSU DI FINCANTIERI E DELLE SOCIETÀ CONTROLLATE HANNO APPROVATO L’ACCORDO INTEGRATIVO DEL 1 APRILE 2009”

“Su 129 RSU elette all’interno del Gruppo si sono espresse a favore dell’ accordo 66 RSU di Fim, Uilm, Failms, Ugl”. Lo annunciano le segreterie nazionali di Fim e Uilm in un comunicato a tutte le strutture sindacali presenti in Fincantieri e rivolto, soprattutto, agli addetti che lavorano nella società cantieristica. “Come Fim e Uilm- prosegue il comunicato- abbiamo ritenuto doveroso pur ritenendo che l’accordo da noi sottoscritto il 1° aprile u.s. con Fincantieri sia valido a tutti gli effetti sia economici che normativi, verificare coerentemente con le indicazioni positive avute nelle assemblee svolte in tutti i Siti di Fincantieri, il grado di apprezzamento di tutte le RSU di Fincantieri e delle Società controllate”. “A fronte di questa verifica-sostengono i due sindacati metalmeccanici- abbiamo potuto constatare in maniera positiva che, la maggioranza delle RSU di Fincantieri e delle Società controllate hanno approvato la scelta di Fim e Uilm e dei rispettivi Coordinamenti nazionali, di sottoscrivere l’accordo integrativo del Gruppo il 1° aprile u.s.”. Secondo i metalmeccanici di Cisl e Uil chi in questi giorni ha parlato “di maggioranze delle Rsu, di maggioranze dei lavoratori e di adesioni al 90% degli scioperi indetti dalla Fiom contro l’accordo in questione” di fatto “sta sostenendo falsità e dando informazioni prive di fondamento con il solo scopo di alimentare posizioni ideologiche e strumentali che hanno come unico vero risultato quello di far perdere salario alle lavoratrici e ai lavoratori di Fincantieri”.

Uffici Stampa Fim e Uilm

Roma, 1 luglio 2009