FIAT; Regazzi (Uilm): “Il Governo convochi Sindacato ed Azienda prima di ogni possibile intesa”

Fiat; Regazzi (Uilm): “Il governo convochi sindacato ed azienda prima di ogni possibile intesa; ci vuole un negoziato!”.

Dichiarazione di Antonino Regazzi, Segretario generale Uilm

“Vogliamo l’incontro con Fiat, prima che l’Azienda concluda l’intesa con Chrysler ed Opel, un accordo che, per quanto poco ci è dato da sapere, presenta una valida prospettiva per l’industria automobilistica nazionale.

Come ha giustamente sostenuto il ministro Claudio Scajola l’intesa in questione non può avere conseguenze negative sugli stabilimenti di produzione sul territorio italiano e sulla relativa occupazione che vanno salvaguardati ‘tout court’.

Ma se è così il sindacato vuole esaminare il piano industriale concepito dal ‘management’ della casa torinese prima della possibile intesa e non dopo.

Questa esigenza non dovremmo sentirla solo noi, ma lo stesso responsabile dello Sviluppo economico e tutto il Governo nazionale: il Sindacato vuole partecipare a questo negoziato, e ne ha pieno diritto, prima che si prenda ogni tipo di decisione in altre sedi.

L’esecutivo ci convochi ad un tavolo con l’Azienda prima possibile e Marchionne scopra le carte con i suoi naturali interlocutori”.

Ufficio stampa Uilm

Roma, 20 maggio 2008