FIAT; Panicali (Uilm): “Si a quattro sabati di lavoro straordinario a Mirafiori a partire dal 29 agosto. Segnale positivo”

Eros Panicali, segretario nazionale della Uilm intervistato da Attilia Brocca dell’Adn Kronos

Il testo integrale dell’agenzia di stampa

Quattro sabati di lavoro straordinario dal 29 agosto alle Carrozzerie della Fiat di Mirafiori. Lo ha annunciato oggi l’azienda ai sindacati. Il provvedimento, deciso per far fronte alle richieste di mercato, interesserà complessivamente 1500 lavoratori, addetti alle linee di Musa, Idea e Punto.
I quattro sabati di lavoro straordinario a Mirafiori, annunciati oggi da Fiat ai sindacati «sono un segnale positivo che evidenzia gli effetti benefici degli incentivi all’auto». Lo sottolinea il responsabile auto della Uilm, Eros Panicali auspicando che «iniziative analoghe possano ripetersi anche nel prossimo autunno». Quanto al fatto che l’intesa sui sabati di straordinario sia stata raggiunta dall’azienda con Fim, Uilm e Fismic, ma senza l’assenso dalla Fiom, Panicali commenta: «Ci stiamo abituando a sentirci dire di no. È vero c’è contraddizione tra la cassa integrazione che continua a interessare alcuni stabilimenti del gruppo e i sabati di lavoro straodinario, ma è anche vero che quando il lavoro c’è, soprattutto in questo momento di crisi, non si può dire di no».

Ufficio Stampa Uilm

Roma 30 luglio 2009