FIAT; l’intervista del segretario generale della Uilm ad Enrico Pulcini del Giornale Radio Rai andata in onda alle ore 12.30

Fiat; Palombella (Uilm): “Nel momento in cui nel Paese cresce la condivisione sull’investimento del Gruppo in Italia arrivano le dichiarazioni  di  Marchionne  sul  futuro  a  Detroit.  Ci  vuole Responsabilità  quando si  fanno affermazioni  di  questo  tipo”

“Nel momento in cui nel Paese cresce la condivisione sull’investimento del Gruppo in Italia arrivano le dichiarazioni di Marchionne sul futuro a Detroit.
Ci vuole responsabilità quando si fanno affermazioni di questo tipo”. Lo ha detto Rocco Palombella, segretario generale della Uilm intervistato da Enrico Pulcini del Giornale Radio Rai. Le dichiarazioni del leader Uilm sono andate in onda sul Gr 2 della Rai nell’edizione delle ore 12.30.
Le dichiarazioni di Sergio Marchionne sono “sbagliate, fuori luogo” e “offensive” aveva già detto il dirigente sindacale all’agenzia di stampa Agi, poco prima di essere ascoltato dal cronista del giornale radio.
Il segretario generale della Uilm, aveva bocciato senza riserve le parole pronunciate ieri sera a New York dall’ad della Fiat. Prospettare una fusione con la Chrysler che potrebbe avere la testa negli Stati Uniti è per il sindacalista “sbagliato e fuori luogo in una fase dove si assumono impegni per investire venti miliardi in Italia e per rilanciare lo sviluppo delle nostre fabbriche. Penso – ha aggiunto – che sia una dichiarazione poco incoraggiante”.
Parole, ha rincarato la dose, “addirittura offensive nei confronti di un Paese
che con tutte le divisioni che si sono create, continua comunque a investire sul futuro del gruppo industriale e lo fa anche perché ritiene che la testa pensante della Fiat è a Torino”. Il sindacalista ha auspicato: “Spero che sia solo una delle tante esternazioni che ha fatto in questo periodo”.
 Per ascoltare l’intervista radiofonica (da minuti 7.50 a 9.05) clicca su:
Ufficio Stampa Uilm
Roma, 5 febbraio 2011