FIAT; all’assemblea di Melfi impedito di parlare al segretario Uilm Luca Colonna “Un atto grave verso il sindacato e verso i lavoratori”

Lo sdegno del sindacalista metalmeccanico raccolto dall’Adn Kronos

Il testo integrale dell’agenzia di stampa

Sindacati divisi sulla piattaforma del contratto dei metalmeccanici e sulle vicende della Fiat Sata di Melfi (Potenza). Oggi manifestazioni separate per le tre organizzazioni sindacali confederali. Il segretario regionale della Fiom Cgil, Giorgio Cremaschi, ha fatto tappa in Basilicata prima a Rionero in Vulture per l’attivo sindacale poi a San Nicola di Melfi, davanti allo stabilimento automobilistico, per un comizio. Assemblee dei lavoratori sono state organizzate inoltre da Fim e Uilm per i vari turni di lavoro alla Fiat di Melfi. Non sono mancati momenti di tensione. La Uilm ha accusato la Fiom di aver ostacolato la manifestazione con urla e fischi tanto che si sarebbe sfiorata la rissa. ”Trovo che sia un fatto doppiamente grave – afferma Luca Colonna, della segreteria nazionale della Uilm in una dichiarazione all’ADNKRONOS – quanto accaduto oggi alle assemblee che sono state fortemente disturbate. E’ grave sia nei confronti di Fim e Uilm per i corretti rapporti tra sindacati in quanto stavamo presentando la nostra proposta di piattaforma che nei confronti dei lavoratori che hanno visto prevaricato il loro diritto a conoscere le diverse opinioni”.

Ufficio Stampa Uilm

Roma, 8 luglio 2009