Fabrizio Ronconi nuovo Segretario della Uilm Cesena. Succede a Roberto Ferrari dopo 4 anni

“Dopo 4 anni alla guida della Uilm di Cesena, Roberto Ferrari passa il testimone. Roberto, dopo la sua importante esperienza sindacale nel settore dell’edilizia, dal novembre 2015 ha ricoperto con grande caparbietà il ruolo di Segretario della Uilm Cesena. Nel territorio cesenate nei primi cinque mesi del 2020, sono state autorizzate 10,8 milioni di ore di cassa integrazione, a fronte delle 440 mila dello stesso periodo dell’anno precedente. Inoltre, nel primo semestre di quest’anno, c’è una perdita di fatturato delle aziende di circa 2 miliardi. Questi dati rappresentano una situazione di netta difficoltà in cui si trovano migliaia di lavoratori e decine di aziende e la Uilm sarà in prima fila per evitare la degenerazione e avviare una fase di ripresa economica, salvaguardando ogni posto di lavoro”. Lo dichiara Rocco Palombella, Segretario generale Uilm, al termine del Consiglio provinciale della Uilm Cesena che ha eletto Fabrizio Ronconi nuovo Segretario provinciale. Un incontro al quale hanno partecipato e hanno dato il loro contributo alla discussione Giuliano Zignani, Segretario Generale Uil Emilia-Romagna, Marcello Borghetti, Segretario Uil Cesena, e i Segretari territoriali della Uil e della Uilm della Romagna, oltre alla testimonianza di molte Rsu del territorio.

“Le capacità e l’impegno di Roberto Ferrari sono riconosciuti da tutti – sottolinea il leader Uilm – In questi anni, grazie al grande lavoro di Roberto e di tutto il gruppo dirigente della Uilm di Cesena, l’organizzazione è cresciuta molto e ha ottenuto importanti risultati, l’ultimo nel dicembre scorso con l’eccezionale vittoria nelle elezioni Rsu alla Technogym”.

“La condizione in cui si trovano i lavoratori e sindacalisti all’interno dello stabilimento della Technogym deve cambiare – aggiunge – L’azienda deve terminare il suo atteggiamento discriminatorio contro il sindacato e i sindacalisti. Noi vogliamo il bene dell’azienda, vogliamo lo sviluppo e il miglioramento sotto ogni punto di vista, non abbiamo nessun pregiudizio. Si deve avviare un confronto aperto e chiaro con la dirigenza dell’azienda per trovare le giuste modalità di relazione per il bene dei lavoratori. Per questi motivi abbiamo istituito un coordinamento nazionale per essere vicini e supportare le Rsu e tutti i lavoratori”.

“Faccio un augurio particolare a Fabrizio Ronconi, nuovo Segretario della Uilm di Cesena, e a tutta la Segreteria provinciale, che da oggi guiderà l’organizzazione per valorizzare e implementare quanto fatto fino ad oggi” prosegue Palombella.

“Fabrizio Ronconi, con la sua esperienza di 30 anni come operaio e delegato della Sacim, importante realtà industriale del territorio cesenate, riuscirà a rendere la Uilm di Cesena sempre più ambiziosa e rappresentativa, riferimento per tutti i lavoratori nella difesa dei loro diritti” conclude.