Si è svolta il 23 luglio presso la sede di Federmeccanica l’assemblea conclusiva di MetApprendo, il fondo paritetico per la formazione continua nato dal rinnovo del CCNL del 2021 e diventato oggi un riferimento nazionale ed europeo nella promozione dell’apprendimento permanente per il settore metalmeccanico.
L’incontro ha segnato il rinnovo degli organi statutari e si è svolto alla presenza del consiglio di gestione e delle parti istitutive del fondo. Per la Uilm ha partecipato il Segretario generale Rocco Palombella. Ai lavori sono intervenuti, tra gli altri, Simone Bettini (presidente Federmeccanica), Giorgia Garola (vicepresidente con delega all’Education), Angelo Carlini (vicepresidente Assistal), e i rappresentanti delle tre organizzazioni sindacali.

A presiedere l’assemblea Sabrina De Santis, presidente uscente del fondo, che nella sua relazione conclusiva ha ripercorso con orgoglio le tappe salienti di un’esperienza unica: “MetApprendo è il risultato concreto di un percorso di innovazione contrattuale e progettuale che ha saputo mettere al centro le persone e le competenze. In questi quattro anni abbiamo creato un’infrastruttura digitale e culturale che ha coinvolto quasi un milione di lavoratori e oltre 17mila aziende, contribuendo alla diffusione della cultura della formazione e alla costruzione di professionalità durature e riconoscibili”.
Tra i ringraziamenti della presidente, un ruolo di primo piano è stato riconosciuto a Luca Maria Colonna, vicepresidente uscente del Fondo e Segretario nazionale Uilm, che ha dichiarato: “È stata una sfida straordinaria, che abbiamo affrontato con spirito costruttivo, condividendo ogni scelta e puntando sulla trasparenza nella gestione. Il successo di MetApprendo è frutto del lavoro collettivo e della capacità delle parti sociali di scommettere su un progetto innovativo, aperto e orientato al futuro”.

I numeri parlano chiaro: al 14 luglio 2025, MetApprendo conta 964.262 lavoratori coinvolti, 17.319 aziende aderenti, 5.488 Dossier formativi digitali attivati e oltre 118.000 ore di formazione registrate, molte delle quali fruite attraverso video pillole in modalità e-learning. Il tutto supportato da un Portale digitale che utilizza la tecnologia Blockchain per certificare in maniera trasparente e permanente i percorsi formativi.
Nel suo intervento, il Segretario generale Uilm Rocco Palombella ha sottolineato l’importanza strategica dello strumento: “Metapprendo è il primo e unico portale digitale dei lavoratori in Italia e in Europa. In quattro anni siamo passati dal nulla a un’infrastruttura che ha coinvolto quasi un milione di lavoratori. La formazione sarà lo snodo cruciale del futuro del lavoro, e Metapprendo ne è già una leva fondamentale. Ora dobbiamo consolidare, rafforzare e far crescere ulteriormente questo patrimonio, per portarlo a tutti i metalmeccanici, mettendo la formazione al centro del prossimo rinnovo contrattuale”.
L’assemblea si è conclusa con l’approvazione del bilancio consuntivo e con uno sguardo al futuro. Metapprendo, oggi, è non solo un portale, ma una banca dati sulle competenze, un hub interconnesso con enti pubblici, università e fondi interprofessionali, un vero laboratorio di innovazione per il settore. L’obiettivo è quello di rafforzare il legame tra formazione, occupabilità e transizioni digitale, ecologica e sociale, in un’ottica di crescita sostenibile e inclusiva.
