La Uilm torna a confermarsi protagonista indiscussa nel panorama sindacale industriale con risultati eccellenti nelle recenti elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU), rafforzando la sua presenza in diversi settori strategici e territori.
Leonardo: un trionfo nei siti varesini della Divisione Elicotteri
Nelle sedi di Vergiate, Cascina Costa, Sesto Calende, la Uilm ha raggiunto risultati straordinari, conquistando 17 Rsu su 51, grazie a circa 1000 voti, pari al 34% dei votanti. A Sesto Calende raddoppiano i delegati, mentre a Cascina Costa si registra un significativo balzo da 7 a 11, con un primato di voti e l’elezione di numerosi delegati come Alessandro Landoni, Fabio De Rosa, Marco Ballarati, e altri.
Vittoria anche alla Divisione Aeronautica di Leonardo a Venegono
Nel sito di Venegono, la Uilm si conferma prima organizzazione, ottenendo con 427 voti il 36% dei consensi e conquistando 8 Rsu su 21. Nei collegi operai, le tute blu della Uilm sono primo partito, con il 46% dei voti e 4 rappresentanti, tra cui il più votato Salvatore Manduca. Nei collegi impiegati, con il 29%, sono stati eletti Giorgio Zito, Cristian Parise, Gianluca Scaltriti e Marco Luigi Poletto.
Successo anche a Corciano (PG): Dewalt Industrial Tools
La Uilm ha ottenuto 77 voti su 125 e si è attestata come prima organizzazione con 2 delegati su 3 eletti, Valerio Mariani e Diego Fumanti, sanzando un ulteriore passo avanti nel rafforzamento della rappresentanza sindacale in un’azienda di grande importanza strategica.
Ottima performance alle Trancerie Emiliane di Parma
Nel sito di Parma, la Uilm si conferma leader con oltre il 64% dei voti validi, ottenendo 2 Rsu su 4. Giovanni De Francesco e Franco Mallardo sono stati eletti, mentre a Respiccio, con l’elezione di Gianmaria Valentini, si rafforza la presenza sindacale, confermando la fiducia dei lavoratori in un settore storico per l’economia locale.
La Segreteria nazionale si congratula con tutti i delegati eletti
Il Segretario generale Rocco Palombella, insieme a tutta la Segreteria, esprime grande soddisfazione per questi risultati che attestano la fiducia dei lavoratori nella capacità della Uilm di rappresentare al meglio le loro esigenze, di tutelare i diritti e di promuovere il dialogo sociale. Un attestato di stima importante, che rafforza l’impegno a continuare a lavorare energicamente per la difesa e lo sviluppo dei diritti di tutti.
Questi straordinari risultati rappresentano anche un forte segnale di vitalità e di unità dei lavoratori italiani, che riconoscono nella Uilm una voce forte e credibile, pronta a lottare e a portare avanti le istanze di chi quotidianamente lavora, contribuendo alla crescita dell’economia e della competitività del nostro Paese.