Maserati: Rocco Palombella apprezza le parole di Ficili e chiede azioni concrete per il rilancio del marchio

Il Segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, ha espresso la sua soddisfazione per la risposta dell’amministratore delegato di Maserati, Santo Ficili, in merito alla situazione attuale del marchio storico. In una lettera scritta a Ficili, Palombella aveva sollevato preoccupazioni sul futuro dell’industria automobilistica italiana e, in particolare, su Maserati, sottolineando l’importanza del marchio per l’economia e l’occupazione nel nostro paese.

IMPEGNO PER L’ITALIA
Nella sua risposta, Ficili ha confermato l’impegno di Maserati nei confronti dell’Italia e dei lavoratori, sottolineando come Modena rappresenti il “cuore pulsante” dell’azienda. Ha inoltre evidenziato l’importanza della transizione verso l’elettrificazione e l’adozione di nuove tecnologie, nonché le sfide economiche globali e le recenti misure doganali degli Stati Uniti che hanno impattato il mercato.
Ficili ha illustrato il piano di rilancio strategico di Maserati, basato su sei pilastri fondamentali che mirano a rafforzare l’identità del marchio, sviluppare nuovi prodotti e migliorare la performance commerciale. L’ad ha comunicato che l’azienda sta già attuando iniziative concrete, come il lancio di nuove versioni dei modelli Grecale, GranTurismo e GranCabrio, e ha menzionato l’apertura delle Officine Fuoriserie Maserati, un’innovativa area dedicata alla personalizzazione delle vetture.

ORA AZIONI CONCRETE
Palombella ha accolto con favore queste dichiarazioni, affermando: “Bene quanto affermato dall’AD sulla fase di sviluppo di nuovi progetti e sull’impegno nel voler rafforzare la competitività di Maserati riportando il marchio al centro del panorama automobilistico di lusso internazionale.” Tuttavia, ha anche sottolineato che è fondamentale che queste promesse si traducano in azioni concrete per garantire il futuro di Maserati e scongiurare qualsiasi ipotesi di scorporo.
“Abbiamo la responsabilità di salvaguardare un settore strategico come quello dell’automotive e dobbiamo mettere tutto l’impegno possibile per il rilancio di marchi storici che raccontano una storia di eccellenza tutta italiana, alla quale non rinunceremo mai,” ha dichiarato il Segretario Generale della UILM, rinnovando il suo impegno a mantenere un dialogo costruttivo con Maserati e tutte le parti sociali coinvolte.

UN FUTURO SOLIDO
Con il centenario del marchio all’orizzonte nel 2025, Palombella si augura che Maserati possa non solo celebrare il proprio passato ma anche costruire un futuro solido e sostenibile, mantenendo la leadership italiana nel settore del lusso automobilistico. La Uilm rimane vigile e pronta a supportare tutte le iniziative che garantiranno un percorso di crescita e sviluppo per questo prestigioso marchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *