Imola Retail Solutions: la soddisfazione della Uilm di Bologna

di Stefano Lombardi e Giuseppe Rago

La Imola Retail Solutions ha chiuso il 2022 con un fatturato di 63 milioni di euro (+10% rispetto all’anno precedente), dato che spinge la Uilm Bologna a togliersi qualche sassolino dalla scarpa ripensando alla nasciata della società grazie all’accordo di partnership tra il gruppo svedese Itab e Cefla, che conferì nella nuova realtà lo storico ramo d’azienda shopfitting, quello che progetta e produce arredamenti per la grande distribuzione.

CORSA CONTRO IL TEMPO
Le notizie che riguardano la Imola Retail Solutions ci soddisfano in modo particolare, vista la storia che parte dalla fine del 2020 e che vide la Uilm di Bologna protagonista in una vera corsa contro il tempo per raggiungere un accordo con Cefla e Itab al fine di salvaguardare gli oltre 200 dipendenti che sarebbero transitati nella Newco e dare loro le necessarie garanzie economiche.
Ci ritrovammo da soli a dover convincere non solo le aziende interessate, Cefla e Itab, che occorreva un accordo forte ed esigibile, mentre Fim e Fiom erano fortemente impegnate a far saltare il tavolo di trattative e a porsi in un muro contro muro, arroccandosi in uno scontro che avrebbe decretato la disfatta.

TUTELATO TUTTI I LAVORATORI
Con quell’accordo abbiamo tutelato ogni singolo lavoratore e garantito la salvaguardia occupazionale e quella retributiva. Le miopi scelte politiche introdotte nelle realtà industriali territoriali dalle altre organizzazioni sindacali non hanno futuro. Abbiamo dimostrato di avere una lungimiranza ed una visione di lungo termine ed i fatti ci hanno dato ragione. Per questo rivendichiamo con orgoglio l’accordo all’epoca fortemente voluto e sottoscritto dalla Uilm e che ha costretto altri a adeguarsi allo stesso. Passare da 24 milioni di perdite a 63 milioni di fatturato in soli 24 mesi è un vanto per l’azienda, per i lavoratori e anche per la Uilm territoriale, per un accordo che segnerà il sistema delle relazioni industriali per gli anni a venire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *