Ex Ilva; Palombella (Uilm): “Non ci fidiamo né dell’azienda né del Governo. Basta giocare sulla pelle dei lavoratori, vogliamo chiarezza”

“Non succedeva da anni una grande manifestazione come quella di oggi. Oltre mille lavoratori sono partiti questa notte e stanno raggiungendo Roma. È una situazione drammatica e complicata, resa ancora più esplosiva dai diversi scenari che ogni giorno vengono pubblicati sugli organi di stampa”. Così Rocco Palombella, Segretario generale Uilm, durante il suo intervento a Radio Anch’io.

“Ci aspettiamo nelle prossime ore, dopo la nostra grande manifestazione – dichiara il leader Uilm – una decisione chiara e netta del Governo sul risanamento ambientale, sulla tutela e garanzia dei livelli occupazionali e la continuità produttiva. Con o senza ArcelorMittal”.

“In questo momento non ci fidiamo né di ArcelorMittal, che è gravemente inadempiente rispetto all’accordo del 2018, né del Governo che non ha ancora una linea chiara. Non crediamo a un piano industriale che preveda due fasi, perché si deve garantire strutturalmente una continuità produttiva.

Non permetteremo che ci siano migliaia di esuberi e la diminuzione dei salari dei lavoratori come prevede il piano presentato dall’azienda”.

“Giovedì al Mise – conclude – ascolteremo la proposta dei Commissari e del Governo, sperando si possa mettere una parola fine al tritacarne mediatico quotidiano che rischia di far esplodere una bomba sociale”.

Ufficio stampa Uilm