Elsag Datamat: ELSAGDATAMAT: LA TRATTATIVA RIPARTE A RILENTO

Il 18 settembre 2009 si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di ElsagDatamat, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e la delegazione in rappresentanza delle Rsu del Gruppo per la ripresa delle trattative.

L’azienda ha presentato bozze di testo sulle relazioni sindacali e sull’orario di lavoro. Le OO.SS. hanno fatto numerose eccezioni sui testi presentati, che allo stato attuale non costituiscono una base di trattativa, in quanto ancora troppo distanti dalle nostre aspettative. Le OO.SS. hanno inoltre richiesto di rivedere il testo presentato nell’incontro precedente sulle politiche sindacali, per renderle più rispondenti alle richieste sindacali di formalizzare un piano industriale e strategico di ElsagDatamat.

Più complessivamente le OO.SS. hanno chiesto di rivedere i testi fino ad ora presentati e di predisporre bozze relative agli altri punti della piattaforma sindacale, per poter avviare concretamente un confronto di merito in tempi ragionevoli.
Le OO.SS. hanno inoltre sollecitato l’azienda a riprendere il percorso negoziale relativo all’unificazione delle sedi nell’area milanese.

Per quanto riguarda la questione della rilevazione delle presenze per il personale ex-Datamat, su richiesta delle OO.SS., la timbratura resta finalizzata ai soli fini giuridico-assicurativi fino al prossimo incontro, già fissato per il prossimo 14 e 15 ottobre, che sarà occasione per un chiarimento nell’ambito del quale individuare una soluzione transitoria che consenta di traguardare la conclusione della trattativa senza forzature o azioni unilaterali da parte dell’azienda.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI
LA DELEGAZIONE IN RAPPRESENTANZA DELLE RSU DI ELSAGDATAMAT