Electrolux: al prossimo incontro con la Direzione aziendale chiederemo confronto su programmi produttivi, lavoratori temporanei e andamento degli indicatori del premio.

Auspichiamo disponibilità aziendale a riconoscere maturazione dei ratei.
Documento del coordinamento nazionale Uilm di Electrolux

Si è riunito oggi il coordinamento nazionale Uilm di Electrolux, per esaminare la situazione industriale e sindacale a un anno di distanza dalla firma dell’integrativo, alla luce del mutato contesto internazionale ed economico e in vista del prossimo incontro con la Direzione aziendale.

La Uilm esprime innanzitutto forte preoccupazione per le ricadute sulla attività produttiva della drammatica crisi internazionale in corso. Alle difficoltà di approvvigionamento si sta difatti aggiungendo il calo degli ordinativi: un binomio che ha già inficiato il previsionale dei volumi di inizio anno. In ragione di ciò la Uilm al prossimo incontro chiederà alla Direzione di Electrolux di confrontarsi sui nuovi scenari e sulla strategia da adottare per tutelare lavoro ed occupazione. A fronte del pesante ricorso alla cassa integrazione chiederemo inoltre ad Electrolux di assicurare la maturazione dei ratei degli istituti indiretti e differiti. Infine ad Electrolux chiediamo di prendere in considerazione un accorciamento delle filiere produttive, al Governo l’insediamento di una Agenzia delle forniture.

Sul versante delle auspicate stabilizzazioni dei lavoratori terministi e somministrati, a Cerreto, Forlì, Solaro e Susegana si è già proceduto, andando anche molto oltre i numeri originariamente ipotizzati nella fase di rinnovo del contratto integrativo; a Porcia invece le incertezze di contesto fino ad ora sono state di impedimento. In ogni caso, la Uilm chiede di concordare una forma di tutela per tutti i lavoratori a termine e in somministrazione, se possibile con la stabilizzazione o comunque creando un bacino che ne preveda la proroga o il richiamo a fronte di qualsiasi necessità produttiva anche futura.

Infine al prossimo incontro chiederemo una panoramica generale dell’andamento degli indicatori del nuovo premio, anche se siamo già confortati dai primi risultati positivi resi noti in ciascuna fabbrica.

Uilm Nazionale
Coordinamento Sindacale Nazionale UILM Electrolux