Oggi Edison Next ci ha comunicato l’obiettivo di EBITDA per il premio 2025 (pagamento 2026). L’obiettivo è rimasto identico allo scorso anno, vale a dire “maggiore di 152 milioni di euro”, al cui raggiungimento è connessa l’erogazione di 920 euro di premio, che naturalmente si aggiunge alle erogazioni relative agli altri indicatori.
In ragione del risultato deludente della redditività negli ultimi anni, abbiamo chiesto di abbassare l’obiettivo di EBITDA, ma la Direzione aziendale non ha offerto disponibilità a rivederlo, giacché lo stesso è stato posto dal consiglio di amministrazione anche al management.
Con il relativo verbale è stato completato in ogni caso il sistema di ultrattività che garantisce la vigenza del Premio anche nel 2025.
Per quanto riguarda i rapporti con Stellantis l’azienda ci ha messo al corrente della ripresa dei pagamenti e dell’avvio di un confronto per le questioni ancora aperte, arretrati e controversie nella gestione degli impianti in Italia ed in Polonia. Al rientro dalla pausa estiva verremo aggiornati sull’andamento del confronto.
Infine la Direzione di Edison ha offerto disponibilità ad elevare il numero massimo delle giornate mensili di smart working da 8 a 10; nei prossimi giorni si verificherà tale disponibilità per cercare di recepirla in una intesa sindacale.
Fim Fiom Uilm Fismic Nazionali