Data Management (ex HR Gest): Comunicato Fim-Fiom-Uilm HR GEST: “L’Azienda continua ad eludere le relazioni sindacali”

Il 15 luglio 2009 si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di HR Gest con la presenza dell’Amministratore delegato, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento delle Rsu di HR Gest per l’informativa annuale. Nell’ambito dell’informativa, l’azienda ha esposto solo per grandi linee un quadro sostanzialmente sovrapponibile a quello dello scorso anno, senza tuttavia fornire dati concreti di bilancio del 2008, né previsioni sul 2009.

In vista del fatto che il 12 febbraio scorso è stata presentata la piattaforma sindacale per la contrattazione integrativa – approvata a larghissima maggioranza dalle lavoratrici e dai lavoratori di HR Gest – e che l’incontro per la presentazione inizialmente fissato per il 15 aprile scorso era stato rinviato dall’azienda senza fissare una nuova data, le Segreterie di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento delle Rsu di HR Gest, hanno richiesto di illustrare contestualmente la piattaforma sindacale, o di fissare una nuova apposita data entro il mese di luglio.

L’azienda, con notevole arroganza e senza fornire alcuna motivazione reale e concreta, ha respinto tale richiesta, ribadendo la propria indisponibilità.

Con tale atteggiamento, l’azienda ha confermato la propria determinazione ad eludere le relazioni sindacali ed a non dare seguito alla presentazione della piattaforma. Ciò per giunta in un momento in cui nei siti sono concretamente riscontrabili gravi problemi anche in termini di carichi di lavoro non sostenibili e di pesanti carenze organizzative che incidono negativamente non solo sulla condizione delle lavoratrici e dei lavoratori, ma anche sulla qualità del servizio.

A fronte di questo comportamento grave ed inaccettabile, le OO.SS. ed il Coordinamento delle Rsu di HR Gest hanno deciso di proclamare con effetto immediato lo stato di agitazione in tutte le sedi di HR Gest. Nei prossimi giorni verranno svolte assemblee per valutare le opportune ulteriori iniziative da intraprendere in risposta all’arroganza dell’azienda.

Fim, Fiom, Uilm nazionali
Coordinamento delle Rsu di HR Gest