Lo scorso 2 aprile, a seguito della richiesta di incontro, e dopo un successivo sollecito eravamo stati convocati, nel rispetto delle previsioni del CCNL metalmeccanici per l’informativa sull’andamento aziendale.
In quella sede avevamo reiterato quella che riteniamo sia una priorità per lavoratrici e lavoratori della Data Management, società del Gruppo Zucchetti, poter discutere di salario e trattamenti aggiuntivi, così come previsto dal CCNL e come merita un’azienda che gestisce servizi e paghe per importanti clienti del comparto Aerospazio Difesa e Sicurezza con capofila Leonardo e del comparto bancario e industriale come ad esempio Hitachi.
Evidentemente gli ottimi risultati raggiunti, così come comunicato, e sottolineiamo, raggiunti grazie al contributo professionale delle lavoratrici e dei lavoratori, non sono sufficienti a soddisfare le richieste che arrivano.
In quell’incontro era stato concordato che ci saremmo incontrati il giorno 6 maggio per iniziare a definire un percorso di incontri finalizzati alla sottoscrizione di un Contratto Integrativo Aziendale per le lavoratrici e i lavoratori di Data Management. Anzi avevamo chiesto che l’incontro si tenesse presso la Unione Industriali di Roma, proprio a sancire la volontà di riconoscere la bontà del modello di relazioni industriali condiviso fra Aziende e Organizzazioni Sindacali che riconoscono la valenza del CCNL Metalmeccanici Industria.
La risposta è stata eloquente, nessuna convocazione, nessun incontro!
La toppa è peggio del buco! Attendevano che lo richiedessimo… Come se non lo avessimo condiviso in quell’incontro. E la riflessione che ne scaturisce è che si stanno prendendo gioco delle lavoratrici e dei lavoratori e che a dispetto delle parole, sono i fatti che parlano! Oppure sono digiuni delle dinamiche che regolano le relazioni industriali all’interno delle aziende, di sicuro fra quelle che ostentano come clienti di prestigio.
Chiediamo di essere convocati ad un incontro presso la UIR di Roma per discutere del rinnovo del CIA Data Management, in assenza del quale metteremo in atto ogni azione per contrastare questo atteggiamento aziendale che ferisce la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori di questa azienda
Fim Fiom Uilm Nazionali
Coordinamento RSU Data Management
