Contratto; a Milano i segretari generali Farina (Fim): “Un rinnovo in temi rapidi” e Regazzi (Uilm): “Tutela del potere d’acquisto e solidarietà per i lavoratori”.

Metalmeccanici; Attivo dei delegati della Fim Cisl e della Uilm Uil Lombardia per il rinnovo contrattuale
A Milano i segretari generali Giuseppe Farina (Fim): “Un rinnovo in tempi rapidi” e Antonino Regazzi (Uilm): “Tutela del potere d’acquisto e solidarietà per i lavoratori”
Presentata la piattaforma rivendicativa

Presentazione della piattaforma per il rinnovo contrattuale dei metalmeccanici da parte della Fim Cisl e della Uilm Uil della Lombardia. Ad ascoltare i segretari generali delle due organizzazioni sindacali, Giuseppe Farina ed Antonino Regazzi sono stati circa un migliaio di delegati riuniti nel Centro Congressi di via Corridoni nel capoluogo lombardo.
“Puntiamo a rinnovare il contratto in tempi rapidi- ha spiegato il segretario generale della Fim Cisl, Farina-La piattaforma che abbiamo presentato ai lavoratori è seria ed è coerente con le nuove regole: difende le retribuzioni, allarga la contrattazione aziendale e garantisce più protezione sociale per chi è in cassa integrazione. Aumentare il salario dei lavoratori è anche una risposta alla crisi economica che sconta oggi un deficit di consumi e di investimenti. Per tutti questi buoni motivi ci attendiamo un riscontro positivo da Federmeccanica, in un negoziato che punti anche a innovare le relazioni sindacali nel settore”.
Sulla stessa linea il “leader” della Uilm, Regazzi: “Ci siamo assunti- ha detto il sindacalista- la responsabilità di fare una piattaforma unitaria Uilm e Fim per realizzare un contratto nel mezzo della più grande crisi economica e industriale dopo quella del ’29, che tuteli il potere d’acquisto dei lavoratori e che trasmetta solidarietà tra i lavoratori”.

Uffici Stampa Fim Cisl e Uilm Uil

Milano, 3 luglio 2009