Comunicato Fim-Fiom-Uilm sull’incontro aziendale FUJITSU Siemens

Nelle settimane scorse la Direzione Aziendale di Fujitsu ha convocato le lavoratrici e i lavoratori che avevano manifestato la volontà di aderire al “Piano Sociale” sottoscritto tra Azienda e Organizzazioni Sindacali in data 11.05.2009 a latere dell’accordo sindacale firmato nella stessa data presso il Ministero del Lavoro, e ha preteso che anche i lavoratori che hanno deciso di uscire dall’azienda solo DOPO l’anno di Cigs firmassero immediatamente un verbale di conciliazione ex art. 411 c.p.c..

Fim, Fiom, Uilm dichiarano che il lavoratore in Cassa integrazione che intende aderire al piano può volontariamente firmare una scrittura privata, impegnandosi formalmente a non opporsi al licenziamento nei tempi e nei modi indicati nell’accordo stesso.
E’ quindi evidente che la sottoscrizione del verbale ufficiale di conciliazione ex art. 411 avverrà soltanto al momento del licenziamento, con l’erogazione delle somme pattuite a titolo di incentivo.

Comunque nelle more di questa discussione onde evitare che il tempo trascorra facendo scadere i termini di maggiori incentivazioni, riteniamo, permanendo differenti posizioni nella gestione dell’accordo stesso, la necessità che si tenga al più presto un incontro tra Azienda e Organizzazioni sindacali.

Se l’Azienda continuerà nei prossimi giorni ad obbligare le lavoratrici e i lavoratori a sottoscrivere eventuali altri verbali, pena la perdita dell’incentivo, Fim, Fiom, Uilm si vedranno costrette a chiedere un’immediata convocazione al Ministero del Lavoro.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

Roma, 4 settembre 2009