Comunicato Fim-Fiom-Uilm sul confronto aziendale XEROX per la piattaforma integrativa

Nell’incontro del 5 Febbraio in Assolombarda è cominciato il confronto tra OO.SS., Coordinamento Nazionale RSU FIM FIOM UILM XEROX e Direzione aziendale che ha cominciato a dare alcune risposte sul merito della piattaforma integrativa presentata; nel premettere la positività dell’andamento dei conti aziendali 2008 che dovrebbero produrre un Premio di Risultato tra i 1000 e i 1100 Euro, l’azienda ha anche sottolineato le criticità del quadro generale 2009 che hanno già generato alcune decisioni della Company:

• Blocco delle assunzioni e delle stabilizzazioni dei contratti atipici in corso.

• Accentramento a Londra della gestione della formazione interna con l’obiettivo di razionalizzare ma con la conseguente ulteriore perdita di autonomia.

Nel merito della piattaforma sono emersi, accanto ad una serie di “no” che, vogliamo sperare, prevedibili in una prima fase di trattativa, una serie di atteggiamenti di tipo strettamente ideologico:

• Una sostanziale perdita di autonomia nella gestione della trattativa.

• Chiusura totale relativamente a tutto ciò che rappresenterebbe un costo strutturale quali:

1. Consolidamento di quote del PdR.

2. Fondo di Solidarietà e Cometa.

3. Ticket e trasferte.

• Chiusura dell’Associazione Industriali alla discussione sull’Inquadramento Unico essendo materia già definita a livello di Contratto Nazionale.

Sull’auto l’azienda ha ribadito che esiste già l’accordo dell’Ottobre 2005.

Le OO.SS e il Coordinamento Fim, Fiom, Uilm hanno riconfermato l’importanza di tutti i punti della piattaforma integrativa, compreso quello dell’auto, sottolineando anche che la disdetta dell’accordo del 1986 sui Funzionari di Vendita rende la discussione più complicata introducendo aspetti di carattere legale in una trattativa tutta sindacale.
Sono stati calendarizzati i successivi incontri per il 3, 11 e 23 Marzo prossimo in cui proseguire e approfondire la discussione sui singoli punti, prevedendo già, dopo il 3 un primo giro di assemblee con i lavoratori.

Ci aspettiamo che, fin dal prossimo incontro, la direzione XEROX cominci a togliere dal tavolo di trattativa le pregiudiziali ed apra una vera discussione sui contenuti presentati, in caso contrario proporremo ai lavoratori le iniziative di mobilitazione a sostegno della trattativa.

FIM – FIOM – UILM NAZIONALI
COORDINAMENTO NAZIONALE RSU FIM, FIOM, UILM