Comunicato Fim-Fiom-Uilm, Fistel-Slc-Uilcom Eutelia su incontro al Ministero dello Sviluppo Economico

Si è tenuto il 21 aprile u.s., l’incontro al ministero dello Sviluppo Economico, per discutere della gravissima situazione aziendale.

Erano presenti rappresentanti delle regioni Lazio, Toscana, Campania e Puglia che, pur non invitate, su richiesta delle OO.SS. hanno deciso di partecipare portando il loro gradito contributo alla discussione.

L’incontro è stato aperto dal rappresentante del ministero dello Sviluppo Economico che comunicava che la Presidenza del Consiglio dei Ministri, considerata la gravità della situazione, aveva manifestato la sua disponibilità a convocare le OO.SS. per analizzare la situazione.

Cominciata la discussione, l’azienda ha annunciato che è prossima all’apertura di una procedura di licenziamento collettivo per tutti i lavoratori del settore IT poiché la situazione non è più sostenibile e più il tempo passa minori sono le probabilità di trovare una soluzione.

Alla luce delle dichiarazioni aziendali, le OO.SS. hanno richiesto al ministero di cominciare finalmente ad intraprendere una iniziativa forte e decisa ed insediare una unità di crisi con la partecipazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le regioni e gli enti locali, le OO.SS., l’azienda e lo stesso ministero dello Sviluppo Economico al fine di evitare ulteriori perdite di tempo e cominciare così a ragionare sulle possibili soluzioni alla vicenda.

In rappresentanza delle regioni presenti è intervenuto il Lazio che ha condiviso la proposta sindacale.

Sulla base della nostra proposta, delle dichiarazioni dei rappresentanti regionali e della Presidenza del Consiglio, il ministero ha convocato una riunione per il prossimo 27 Aprile p.v. alle ore 17,30.

Nell’esprimere soddisfazione per l’esito della riunione, del quale ringraziamo i lavoratori per l’ennesima grande prova di partecipazione, non possiamo però non stigmatizzare che il ritardo con cui si è dato corso alla partecipazione di tutti i soggetti interessati alla vertenza Eutelia, può aver ulteriormente compromesso la situazione e le possibili soluzioni.

Per questo, al fine di tentare di recuperare il tempo perduto e di mantenere alta l’attenzione sulla vicenda, saranno organizzati presidi istituzionali in tutte le città dove è presente Eutelia e, per quanto riguarda Roma, sotto la sede del ministero dello Sviluppo Economico in concomitanza con l’incontro.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI
FISTEL, SLC, UILCOM NAZIONALI

Roma, 24 aprile 2009