CCSL: redatto il testo definitivo pronto per la stampa e definita la quota contratto. Stabilita per i somministrati la erogazione di tutte le voci salariali previste

Sono stati predisposti i testi definitivi del testo del Contratto Collettivo Specifico di Lavoro rinnovato l’8 marzo 2023, per poi procedere alla stampa e alla distribuzione tra i lavoratori.

Inoltre, è stato precisato che a seguito della firma del CCSL le società CNHI, Ferrari, Iveco, Stellantis hanno provveduto ad inoltrare alle agenzie di somministrazione le comunicazioni necessarie a riconoscere tutte le spettanze previste dal CCSL include le seguenti erogazioni: una tantum di 200 euro da aprile 2023; buono welfare di 200 euro da maggio 2023 (le cui modalità di attribuzione dipenderanno comunque dalle agenzie); una tantum di 200 euro nella retribuzione di luglio 2023.

E’ stato anche sottoscritto l’accordo che consente l’erogazione del Premio di Risultato ai lavoratori a termine e in somministrazione, nonché ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato che in precedenza erano stati assunti con contratto precario.

Si è definito infine il testo relativo alla quota di contribuzione sindacale per i non iscritti ad alcuna organizzazione sindacale, così come richiesto nella piattaforma del CCSL. L’importo è di 35 euro con la modalità del silenzio-assenso, qualora il lavoratore non esprima la propria volontà, ad aderire o meno, compilando l’apposito modulo che verrà distribuito nelle prossime buste paga.

Fim Uilm Fismic UglM AqcfR