“Abbiamo raggiunto oggi un’importante duplice intesa che scongiura il rischio di licenziamento per i lavoratori della Blutec di Termini Imerese, prevedendo il passaggio di 350 lavoratori al gruppo Pelligra e uno scivolo pensionistico per i restanti 190”. Lo dichiarano Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore auto, e Vincenzo Comella, segretario della Uilm di Palermo.
“Per 350 lavoratori – proseguono Ficco e Comella – inizia oggi un nuovo percorso, che speriamo possa presto portare alla agognata ripresa lavorativa. Sono stati salvaguardati anche i trattamenti economici in essere e l’anzianità aziendale a tutti i fini contrattuali e economici. Secondo i piani industriali l’area ex Fiat sarà ristrutturata e riqualificata, per attrarre nuove attività imprenditoriali. Per i restanti 190 lavoratori si è pattuito invece di ricorrere all’istituto della isopensione, che garantisce uno scivolo di massimo sette anni per il raggiungimento dei requisiti pensionistici. In questo modo si è data la doverosa tutela a tutti i dipendenti Blutec di Termini Imerese, che avrebbero rischiato il licenziamento qualora la procedura di amministrazione straordinaria si fosse conclusa senza la cessione dell’azienda e il passaggio dei lavoratori”.
“La duplice intesa – concludono Ficco e Comella – è stato raggiunto con i Commissari straordinari, che hanno offerto una interlocuzione corretta e attenta alle ricadute sociali anche nei momenti più difficili, con la Regione Sicilia, che è stata decisiva con lo stanziamento di trenta milioni di euro a supporto della vertenza, e con il gruppo Pelligra, a cui andrà tutta la nostra collaborazione per una effettiva e tempestiva ripresa lavorativa”.
Ufficio Stampa UILM