Il 2 dicembre si è tenuto in videoconferenza un incontro richiesto da FIM FIOM UILM con il Sottosegretario Manzella del Ministero dello Sviluppo economico.
Le organizzazioni sindacali hanno rappresentato le criticità che stanno affrontando le aziende dell’impiantistica e delle installazioni, settore già da tempo colpito dall’innovazione tecnologica con una riduzione della rete rame, oltre al sistema non regolamentato delle gare a “massimo ribasso”, che penalizza le aziende strutturate e favorisce il proliferare di aziende piccole, prive di sicurezza e di tutele per i propri lavoratori.
Il rappresentante del Governo ha assunto l’impegno di avviare il confronto con l’apertura di un tavolo di settore con la presenza delle associazioni di categoria, le società a partecipazione pubblica e le aziende che operano nel settore.
La UILM ritiene indispensabile avviare velocemente un percorso comune in uno dei settori strategici per il Paese, con la collaborazione della cabina di regia del MiSe, per eliminare il dumping contrattuale e la gestione degli appalti.
Inoltre, considerando la rapida trasformazione del settore nello sviluppo di nuove tecnologie, occorre mettere in campo risorse per la formazione dedicate al comparto, in modo che il know how delle lavoratrici e dei lavoratori diventi un valore aggiunto per le aziende; allo stesso tempo si permetterebbe al personale di riqualificarsi e non subire solo ristrutturazioni.
Uilm Nazionale