Antonio Merloni: Gianluca Ficco intervistato dall’Ansa:” Non ci sono ancora notizie ufficiali su quante e quali offerte vincolanti per l’acquisizione dello stabilimento ucraino della A. Merloni e della Cylinders and Thanks”.

Gianluca Ficco, responsabile del Settore elettrodomestico intervistato dall’Ansa

Il testo integrale dell’agenzia di stampa

Non ci sono ancora notizie ufficiali su quante e quali offerte vincolanti per l’acquisizione dello stabilimento ucraino della A. Merloni e della Cylinders and Thanks (bombole) siano state presentate ai tre commissari straordinari entro la scadenza di oggi. ”E’ possibile – spiega Gianluca Ficco, della Uilm-Uil – che ci sia stata una proroga di qualche giorno per alcuni approfondimenti, e che comunque i commissari riferiscano prima al consiglio di sorveglianza, e poi alle organizzazioni sindacali”. Le offerte per il comparto elettrodomestico, il cuore produttivo del gruppo, possono invece essere presentate fino a tutto il mese di ottobre. La crisi della A. Merloni sarà uno degli argomenti all’ordine del giorno della riunione convocata per il 16 ottobre dalla Regione, per affrontare le prospettive del patto di programma per le aree di crisi delle Marche. Un tavolo cui partecipano il ministero per lo Sviluppo economico e le segreterie confederali di Cgil, Cisl e Uil. Il giorno prima, a Fabriano, è in programma un doppio corteo dei lavoratori della A. Merloni, per ricordare che, ad un anno dall’ammissione dell’azienda all’amministrazione straordinaria, il futuro del gruppo (3.000 addetti in Italia, di cui 1.200 a Fabriano) è ancora un punto interrogativo.

Ufficio Stampa UILM

Roma, 12 ottobre 2009