Alcoa: “Domani 26 novembre manifestazione a Roma”

Domani 26 novembre 2009 manifestazione nazionale a Roma dei lavoratori Alcoa dei due stabilimenti italiani di Portovesme e Fusina.

Il concentramento è previsto dalle ore 9 a Piazza della Repubblica da cui partirà il corteo verso largo S. Susanna, via Barberini, Piazza Barberini, via S. Basilio, Via Molise, dove si terrà il presidio in concomitanza con l’incontro convocato alle ore 11 dal Governo con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Dipartimento per l’energia, la Direzione Alcoa e la delegazione sindacale.

Fim, Fiom, Uilm, nazionali assegnano a quest’incontro una grande importanza per trovare le necessarie soluzioni al proseguimento della produzione di alluminio negli stabilimenti Alcoa, ossia dell’intera produzione italiana di alluminio primario. Contemporaneamente, non intendono prendere in considerazione la procedura aziendale di avvio della cassa integrazione straordinaria che rappresenterebbe l’avvio dell’annunciata fermata della produzione, che certamente non sarebbe temporanea ma definitiva.

Prendiamo atto con soddisfazione che stanno giungendo prese di posizione di sostegno e solidarietà ai lavoratori Alcoa, da diverse aziende italiane in particolare della filiera dell’alluminio e, da ultimo, anche dalle Organizzazioni sindacali spagnole. Deve essere questo un motivo in più per sollecitare il Governo a promuovere le necessarie soluzioni tecniche e normative e impegnare l’azienda e i produttori di energia, per raggiungere contratti di fornitura di energia in linea con il resto dell’Europa.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

Roma, 25 novembre 2009