Alcoa: Dichiarazione di Mario Ghini: “Soddisfatti per esito incontro tuttora in corso; Governo ha dichiarato che problema costi energetici per la multinazionale è risolto”.

“L’incontro è tuttora in corso al Ministero dello Sviluppo economico, ma al momento siamo soddisfatti dell’esito che sta avendo”.

Mario Ghini, segretario nazionale della Uilm, commenta così la riunione tra Governo, azienda, sindacati e regioni sulla vertenza Alcoa. La riunione ha per oggetto la verifica dell’accordo del 9 dicembre scorso sulle condizioni di fornitura dell’energia elettrica dal primo gennaio 2010 ad Alcoa e ad altre 70 imprese industriali nazionali.
“L’Esecutivo – ha riferito Ghini – ha dichiarato che il problema del costo dell’energia per Alcoa è stato risolto. Alla multinazionale verranno applicati in Italia dei prezzi in linea con la media di quelli europei. Cadono quindi tutti gli impedimenti che potevano bloccare la produzione di alluminio nei siti della società in Sardegna e in Veneto”.

Ufficio Stampa Uilm

Roma, 7 gennaio 2009