Agile: ex Eutelia; verso richiesta rinvio incontro (fonte Ap Com)

“Fim, Fiom e Uilm sarebbero pronte a chiedere un rinvio dell’incontro previsto per dopodomani, presso la sede del ministero del Lavoro, sugli ammortizzatori sociali da destinare ai lavoratori dell’ex Eutelia-Agile e in generale del gruppo Omega. È quanto si apprende da fonti sindacali che spiegano come la decisione dei rappresentanti dei metalmeccanici sia legata al rinvio della riunione a Palazzo Chigi inizialmente prevista per questa sera.

Ieri, infatti, le segreterie confederali e quelle di categoria dei metalmeccanici e delle telecomunicazioni, hanno ricevuto una lettera da parte del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, che spiegava le ragioni del rinvio dell’incontro di oggi. Nella missiva il sottosegretario sottolineava come la decisione di rinviare l’appuntamento fosse legata all’attesa della decisione della magistratura sul concordato preventivo. Contestualmente il sottosegretario
precisava: “Il governo assicura massimo impegno – si legge nella lettera – nelle attività che ha da tempo intrapreso per sostenere la prosecuzione dei contratti in atto programmata nei confronti di Agile e Phonemedia. Subito dopo la pronuncia del Tribunale sarà convocato l’incontro con le organizzazioni sindacali”.

I lavoratori Agile-Omega coinvolti nella vertenza sono circa 3.000. Nei giorni scorsi sono stati rinviate a giudizio 15 persone tra la famiglia Landi, fondatore di Eutelia, e alcuni loro collaboratori. I lavoratori sono da oltre 7 mesi senza stipendio”.

Ufficio Stampa Uilm
Roma, 23 febbraio 2010