Agile: ex Eutelia. Sindacati dei metalmeccanici e delle telecomunicazioni: “Convocare immediatamente l’Unità di crisi”. Giovedì 28, sciopero nazionale

I sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, e quelli delle telecomunicazioni Fistel-Cisl, Slc-Cgil, Uilcom-Uil hanno diffuso il seguente comunicato.

“La comunicazione aziendale da parte di Eutelia di apertura della procedura per la cessione del settore It alla società Agile Srl, è gravissima e inaccettabile.”
“E’ l’ennesimo atto di forza di un’Azienda che, pur in presenza di un confronto a livello istituzionale, decide di procedere come se nulla fosse.”
“Riteniamo urgente la convocazione dell’Unità di Crisi presso il ministero dello Sviluppo Economico al fine di fermare l’Azienda e discutere, senza forzature, del futuro di 2.000 famiglie.”
“Qualsiasi operazione intorno alla Società deve essere fatta all’interno di un quadro condiviso che dia certezze, sulla base di impegni concreti, ai problemi posti dai lavoratori.”
“Solo la partecipazione e l’intervento forte di tutti i soggetti istituzionali presenti nell’Unità di Crisi possono garantire un percorso di questo tipo e riportare a più miti consigli una società che, invece di cogliere le opportunità del tavolo, decide di procedere forzando e rischiando di produrre ulteriori difficoltà.”
“Il Ministero si faccia sentire ed intervenga immediatamente per riportare al tavolo Eutelia entro il tempo utile previsto dalla procedura per l’incontro con le Organizzazioni sindacali.”
“Al fine di scongiurare quest’ennesimo atto di forza della Società, è proclamato lo sciopero di tutti i lavoratori di Eutelia Spa, per il giorno 28 maggio 2009, con presidi sotto tutte le sedi delle Regioni o delle Prefetture interessate alla presenza di Eutelia e, a Roma, davanti alla sede di Eutelia (via Bona).”

Uffici stampa Fim, Fiom, Uilm, Fistel, Slc, Uilcom

Roma, 27 maggio 2009