Agile: Comunicato Fim-Fiom-Uilm sull’incontro EUTELIA del 27 aprile

Si è svolto ieri il primo incontro dell’Unità di Crisi insediata presso il ministero dello Sviluppo Economico, con la partecipazione della Presidenza del Consiglio e delle regioni Lazio, Lombardia, Piemonte e Toscana.

Dopo una breve discussione sulla situazione aziendale, il rappresentante del ministero dello Sviluppo Economico ha dato la parola ai rappresentanti sindacali. Come OO.SS. abbiamo presentato la nostra proposta di risoluzione della vertenza relativa alla formazione di un consorzio aperto ai soggetti industriali interessati a rilevare le attività della società ed alle finanziarie regionali con funzioni di garanzia, che consenta di mantenere l’unità dell’azienda e che sia in grado di dare una risposta a tutti i lavoratori.

Le Regioni presenti hanno manifestato la loro disponibilità a ragionare sulla proposta sindacale dichiarando che esperienze del genere sono attualmente in essere in diverse realtà industriali e che quindi c’è la possibilità di riprodurle anche per risolvere la vertenza Eutelia. Nello stesso tempo però Eutelia non può pensare di scaricare le sue scelte addosso ai lavoratori ed alle istituzioni dopo aver prodotto un problema del genere.

Quindi, le ipotesi su cui le regioni si sono dichiarate disponibili a verificare la possibilità di un sostegno in termini di risorse e proposte sono:

• che la proprietà di Eutelia rinunci alla decisione di dismettere il settore IT;

• oppure se dovesse confermare la dismissione, che a questo punto ceda tutto, consentendo così ad un soggetto nuovo di rilevare tutte le attività del gruppo.

I rappresentanti della società, sulla base della discussione si sono riservati di portare le richieste all’assemblea dei soci che si terrà il 30 aprile p.v. per valutare la situazione. Nello stesso tempo hanno però ribadito che la situazione societaria è molto grave e che più il tempo passa e minori sono le possibilità di cedere le attività ad eventuali soggetti interessati.

Per quanto sopra si è deciso di aggiornare la discussione al 5 maggio p.v. alle ore 16.00, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, dopo le deliberazioni dell’assemblea dei soci di Eutelia.

FISTEL, SLC, UILCOM NAZIONALI

Roma, 28 aprile 2009