Agile: Comunicato Fim Fiom Uilm – Fistel Slc Uilcom Eutelia: una storia infinita

Le Organizzazioni Sindacali ed il Coordinamento delle RSU ritengono gravissima questa ulteriore forzatura fatta dalla società Eutelia che, per l’ennesima volta, cerca di scaricare la propria incapacità gestionale sui lavoratori che tanto hanno già pagato in questi anni.

Non è ammissibile, infatti, che, a causa di una cessione di ramo effettuata a metà mese per esclusiva volontà della proprietà che ha comportato la cessazione del contratto di solidarietà, le ore già approvate dall’azienda e utilizzate dal lavoratore vengano trasformate in ferie e/o permesso retribuito.

Se l’azienda non avrà il rimborso dall’INPS se ne deve accollare i costi e riconoscere la retribuzione intera senza operare forzature nei confronti dei lavoratori.

Invitiamo per questo tutti i lavoratori a non inserire quanto richiesto indebitamente e illegittimamente.

Quest’ultimo atto poi è l’ulteriore prova dell’opacità della cessione del ramo aziendale, non si capisce, infatti, perché e per quale motivo la società Eutelia opera ancora direttamente con i lavoratori di Agile Srl se questa ha cambiato proprietà?

I dubbi e gli interrogativi permangono (anche su altri temi quali i criteri adottati per la cessione dei lavoratori e le attività IT non transitate in Agile Srl), queste intrusioni non fanno che confermare le nostre perplessità. Tutti i dettagli dell’operazione ed il piano industriale debbono essere chiariti al più presto in sede istituzionale.

FISTEL, SLC, UILCOM NAZIONALI

Roma, 24 giugno 2009