ABB Prosegue il confronto sull’integrativo di Gruppo

Nella giornata di giovedì 30 marzo presso la sede di Assolombarda (MI) è proseguita la trattativa per il rinnovo dell’integrativo di gruppo.

L’Azienda ha presentato una proposta per quanto riguarda sia la parte normativa che economica per i lavoratori trasferisti sulla base delle richieste sindacali presenti in piattaforma.

Per quanto riguarda la parte normativa si tratterebbe di un testo che riassume tutti gli accordi in essere che regolano l’attività dei lavoratori trasferisti.

Per quanto riguarda la parte economica la proposta dell’Azienda prevede un aumento degli attuali trattamenti economici del 20% per tutti i massimali previsti in caso di trasferta, del 15% per quanto riguarda le indennità del 10%, e del 5% per quanto riguarda le diarie.

Sulla proposta aziendale il Coordinamento si è riservato di svolgere un approfondimento (che si terrà in data 21 aprile), prima di entrare nel merito della trattativa e fin dai prossimi giorni organizzare le assemblee sindacali con i lavoratori interessati dalla proposta per una prima discussione di merito.

Infine l’Azienda, sulla base delle posizioni sindacali, ha comunicato di non essere interessata ad una nuova regolamentazione per quanto riguarda l’istituto dell’indisposizione così come per quanto riguarda la regolamentazione delle visite mediche che continueranno ed essere regolamentati come in precedenza. Continua invece l’approfondimento per quanto riguarda una regolamentazione di Gruppo per quanto riguarda l’istituto del Santo Patrono.

La trattativa è stata aggiornata per le date del 11 e 16 maggio sempre presso la sede di Assolombarda (MI).

Fim, Fiom, Uilm nazionali