Kone: richiesta di programmazione annuale delle ferie e dei PAR

Nella giornata del 27 gennaio 2022 si è tenuto l’incontro da remoto con la presenza del coordinamento nazionale e delle strutture sindacali da noi richiesto con la società Kone, in particolare sulla comunicazione aziendale di richiesta di programmazione annuale delle ferie e dei PAR inviata a tutti i dipendenti.

Abbiamo ribadito che le norme contrattuali specificano le modalità di utilizzo sia delle ferie che dei PAR, mantenendo quindi distinti i due istituti  e abbiamo richiesto un tavolo di discussione specifico per definire  congiuntamente il tema. L’azienda ci ha dato disponibilità ad aprire il confronto puntualizzando però che ha la necessità, per esigenze organizzative e di gestionale, di procedere come fatto finora.

Le organizzazioni sindacali hanno ribadito le norme contrattuali e la necessità di condividere, con un preventivo confronto, forme di flessibilità utili a una gestione delle ferie e dei PAR che tenga conto delle esigenze aziendali, ma anche dei diritti contrattuali dei lavoratori. Inoltre, su nostra richiesta, l’azienda si è impegnata a mandarci in tempi rapidi una bozza di regolamento per l’utilizzo della bacheca sindacale elettronica in via di definizione sulla piattaforma aziendale, in modo da potere quanto prima far partire anche questo strumento.

Infine, abbiamo formalizzato all’azienda la richiesta di istituire la Commissione nazionale aziendale sulla formazione secondo quanto previsto dal vigente CCNL. Sarà nostra cura aggiornarvi.

Fim Fiom Uilm nazionali