Selex Sistemi Integrati: Comunicato UILM sull’incontro aziendale SELEX Sistemi Integrati

Il 9 dicembre si è svolto l’incontro tra Fim-Fiom-Uilm e i responsabili aziendali di Selex Sistemi Integrati. In tale incontro sono stati affrontati i seguenti punti:

1. proroga per il 2009 del sistema del Premio di Risultato, per ottener le agevolazioni fiscali previste per legge;
  2. applicazione del protocollo di intesa del 15 settembre per il personale nella categorie giuridica di Quadro che sarà operativo dal gennaio 2010.

L’Azienda ha illustrato che il consolidamento del vecchio premio di Risultato per i Quadri, prendendo a riferimento i tre anni precedenti:

• *
  • 74% dei quadri oscillerà tra i 200 ed i 220 euro lordi mensili per 13 mensilità:
  • 14% dei quadri da 150 a 199 euro mensili
  • 5% dei quadri da 100 a 148 euro mensili
  • 7% dei quadri 99 euro mensili
  • Inoltre, la stessa ha illustrato una sua modalità nella gestione dell’orario giornaliero mensile: per i Quadri, come Organizzazione sindacale, non abbiamo accettato tale impostazione ed abbiamo ribadito che la categoria dei Quadri non può essere misurata sull’orario di lavoro, pertanto, la timbratura potrà essere utilizzata solo ai fini delle disposizioni legislative giuridiche assicurative.

Inoltre, le OO.SS. hanno chiesto alla Selex Sistemi Integrati chiarimenti sull’individuazione dei singoli lavoratori nelle varie fasce indicate dall’Azienda nell’allegato di verbale di riunione del 15 settembre u.s.

L’Azienda ha riconosciuto in ritardo le due richieste fatte in precedenza dal Sindacato cioè:

• il 10% diventa il 15% – quadri di fascia con un riconoscimento del del 15-20% di M.B.O.
  • le tre fasce previste inizialmente si riducono a due, cioè la A e la B con un riconoscimento dal 10 al 15% di M.B.O. che, per la fascia B nel 2010 sarà del 12%.

Le due fasce sono state possibili per due motivi, primo nelle altre aziende di Finmeccanica sono state individuate solo due fasce, secondo Selex Sistemi Integrati non riusciva a giustificare con un sistema oggettivo credibile i singoli Quadri nelle la fasce B e C.
Come UILM consideriamo positive le modifiche accettate sui Quadri da parte dell’Azienda, fermo restante, che continueremo ad insistere sul fatto che i Quadri di fascia A devono essere pari al numero di Dirigenti presenti in Azienda.
Nel mese di gennaio 2010 riprenderà il confronto sulle problematiche dei lavoratori inquadrati nella 7a categoria.

UILM Nazionale

Roma, 10 dicembre 2009