Selex Galileo: Comunicato Fim-Fiom-Uilm sull’informativa annuale GALILEO AVIONICA

Il 1° ottobre si è svolto l’incontro per l’informativa annuale alla presenza dell’AD di Selex Galileo Mogford e dell’AD di Galileo Avionica Ing. Giulianini, che in precedenza era stato rinviato per la concomitanza con la trattativa sul contratto integrativo aziendale.
È stato evidenziato in particolare il fatto che l’impatto che la crisi sta avendo a livello globale, influenza anche i governi nella definizione dei budget per la difesa e provoca una contrazione dei mercati. Tuttavia, sia grazie alle attività su contratti relativi a programmi di lunga durata (p.es. EFA), che attraverso un buon livello della richiesta nel settore della sicurezza, né Selex Galileo, né Galileo Avionica stanno subendo particolari conseguenze, ma resta necessario mantenere i provvedimenti ed accorgimenti gestionali adottati fino ad ora, così come l’attenzione ai mercati esteri ed un attento presidio dei mercati domestici, dove la situazione generale sta acuendo i livelli di competitività nel settore.
È poi stata data una visibilità sulla situazione delle linee di business di Galileo Avionica, evidenziando sia l’importante nuovo contratto per i centri di manutenzione avionica per la parte italiana dell’EFA, che alcune criticità rispetto al programma “Soldato Futuro” ed al programma JSF.
Complessivamente sono confermati gli investimenti per Ricerca e Sviluppo della componente italiana per un totale di 130 milioni di euro annui per il periodo 2009-2012, oltre quelli attesi attraverso la legge 808.
Gli organici sono di 2801 persone in Italia (di cui 85 con contratto di somministrazione, tra cui 25 sono neoassunti) e di 4154 persone in UK.
La formazione vede nuove iniziative trasversali che coinvolgono sia l’Italia che la parte inglese ed ha visto l’erogazione di 22.000 ore di formazione linguistica (42 ore pro capite) e di 1.300 ore di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (6 ore pro capite). È stato inoltre evidenziata la formazione erogata al personale inquadrato nelle qualifiche operaie (299 partecipazioni).
Per quanto riguarda i carichi di lavoro, per il 2010 è stato annunciato un buon livello complessivo, anche se si renderanno necessari alcuni interventi di bilanciamento che saranno oggetto di informativa nei confronti delle OO.SS., così come previsto dal contratto integrativo aziendale.
È stato infine annunciato che a partire dal 1° gennaio 2010 sia Galileo Avionica che Selex Sensors & Airborne Systems cambieranno nome rispettivamente in Selex Galileo SpA, Selex Galileo Ltd. e Selex Galileo Inc. (USA), mantenendo l’attuale assetto transnazionale.
Le OO.SS. hanno apprezzato il fatto che nonostante segnali preoccupanti all’inizio dell’anno, l’azienda abbia confermato un andamento stabile che non vede scarichi o criticità a livello complessivo ed hanno ribadito la necessità di mantenere un equilibrio tra la parte italiana e quella inglese, anche rafforzando l’attenzione degli investimenti, con particolare attenzione ai settori di eccellenza.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI
COORDINAMENTO NAZIONALE GALILEO AVIONICA

Roma, 14 ottobre 2009