Le dichiarazioni di Adolfo Rocchetti al termine dell’incontro col viceministro Romani: “Incontro all’ Mse il 22 dicembre alle ore 11.00”

Le dichiarazioni di Adolfo Rocchetti, responsabile del settore Tlc della Uilm nazionale, al termine dell’incontro col viceministro Romani
“E’ convocato per martedì prossimo alle ore 11.00, presso il Mse, un tavolo fra governo e aziende del settore delle installazioni telefoniche con l’obiettivo di salvaguardare l’occupazione dei lavoratori del settore”.
Lo ha annunciato Adolfo Rocchetti, responsabile del settore Tlc della uilm nazionale al termine dell’incontro di oggi pomeriggio tra il viceministro allo Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni, Paolo Romani, e una delegazione delle organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm.
Nel corso del “summit” i rappresentanti dei lavoratori hanno espresso “preoccupazione per lo stato di crisi, rilevando, fra le cause, il taglio di investimenti di Telecom, il ricorso a ‘gare al ribasso’ con la conseguente presenza sul mercato di aziende non sempre in regola con le normative contrattuali”.
Rocchetti ha riferito che il viceministro ha ribadito l’impegno del governo per nuovi investimenti utili a ridurre il ‘digital-divide’ che dovrebbero avere effetti positivi anche nel settore delle installazioni telefoniche. Inoltre, l’onorevole Romani ha preso atto dello stato di crisi del settore in questione: nel corso dell’incontro del 22 dicembre i sindacati chiederanno ammortizzatori sociali conservativi proprio per tutte quelle aziende d’istallazione del settore che hanno aperto procedure di licenziamenti collettivi”.

Ufficio Stampa Uilm

Roma, 17 dicembre 2009