Intervista di Giovanni Contento dell’agenzia Radiocor: “Secondo semestre difficile, servirà attenzione”

Finmeccanica; Giovanni Contento (Uilm):”Secondo semestre difficile, servirà attenzione”; “Ok acquisto polacca Pzl, ma salvaguardia stabilimenti Italia” ; “Per ritardi Boeing 787 cig impianti Puglia da fine settembre”
Il segretario nazionale della Uilm intervistato da Massimiliano Zampini, dell’agenzia di stampa Radiocor (gruppo Sole 24 Ore)

“Il primo semestre si annuncia in linea con il budget e quindi registra risultati abbastanza positivi, ma i problemi si affacceranno nella seconda parte dell’anno e allora ci vorrà un’attenzione supplementare”. Lo dice a Radiocor il segretario nazionale della Uilm Giovanni Contento, dopo aver nei giorni scorsi incontrato il top management del gruppo proprio per fare il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive alla ripresa dopo le ferie estive.
Contento dice che, anche alla luce della crisi economica, in autunno c’è da aspettarsi “il rinvio di alcune commesse e perciò prevedo qualche periodo di cassa integrazione ordinaria” in varie realtà del gruppo. Il sindacalista dice poi la sua sulla possibile acquisizione della società elicotteristica polacca Pzl: “E’ una buona idea quella di avere attenzione a uno sviluppo industriale comune, ma bisogna salvaguardare i carichi produttivi degli stabilimenti italiani di Agusta Westland e capire quanto lavoro si possa dare a quelli polacchi.
Su tutti questi aspetti, se l’operazione andrà in porto – sottolinea Contento – andrà fatta una riflessione anche con il sindacato”. Sempre parlando di Pzl, Contento osserva che sui 4.600 dipendenti dell’azienda polacca “circa il 50%” svolge funzioni impiegatizie, mentre allo stato attuale sarebbe possibile dare carichi di lavoro a “circa un migliaio” di addetti.
Tutti aspetti, secondo il sindacalista, che pongono problemi che andranno affrontati qualora l’operazione andasse in porto.
Tornando alle prospettive di Finmeccanica, Contento torna sull’acquisizione di Drs Technologies definita “una scelta strategica giusta e importante”, che però ha messo al collo del gruppo “un cappio finanziario”.
E questo, osserva il segretario Uilm, potrebbe creare dei problemi nella fase autunnale quando si faranno sentire in modo più forte gli effetti della crisi.
Accanto ai problemi di ordine macroeconomico, ci sono poi quelli industriali come, ad esempio, quelli del programma, di cui Alenia Aeronautica è risk sharing partner, per il nuovo jet della Boeing 787 Dreamliner che sta subendo continui ritardi. “Da fine settembre dei cicli di cassa integrazione ordinaria sono previsti negli stabilimenti pugliesi di Foggia e Grottaglie”.
La Cig poi, aggiunge Contento, “è stata prolungata per cinquanta lavoratori dello stabilimento di Latina di Selex Communications, mentre per altri cinquanta è stato raggiunto un accordo per la mobilità volontaria”.

Ufficio stampa Uilm

Roma, 28 luglio 2009